I nostri principi direttori

I principi direttori sono delle regole che spiegano come vogliamo fare il nostro lavoro e quali sono i nostri obiettivi.

Un obiettivo è un risultato che si vuole raggiungere.

 

Chi siamo?

 

Il nostro nome è Pro Infirmis.

Siamo un’organizzazione svizzera.

Aiutiamo le persone che hanno una disabilità.
Per loro siamo un punto di riferimento.

Significa che consigliamo, accompagniamo e aiutiamo
in tutta la Svizzera le persone che hanno una disabilità,
ma anche i loro familiari e gli specialisti che lavorano con loro.

Gli specialisti sono ad esempio:
i medici, i terapisti, gli educatori.

Le persone con disabilità hanno gli stessi diritti delle altre persone.

Noi proteggiamo i loro diritti.

Le persone con disabilità hanno dei bisogni speciali.
Noi spieghiamo i loro bisogni a chi non li conosce.

 

Quali sono i nostri obiettivi?

 

Vogliamo una società inclusiva.

In una società inclusiva nessuno si sente escluso.

Ogni persona è diversa.

In una società inclusiva è una cosa bella essere diversi.

Le persone con disabilità devono poter fare quello che fanno le altre persone.
Devono sentirsi a proprio agio e accettate.

Ad esempio devono poter andare a scuola, lavorare, trovare una casa,
incontrare gli amici, uscire per andare al ristorante, al cinema o in palestra.

 

Cosa facciamo?

 

Ci impegniamo per fare rispettare le persone con disabilità.

Ci impegniamo per fare in modo che le persone con disabilità
abbiano gli stessi diritti di tutte le altre persone.

Lottiamo contro le ingiustizie.

Per fare rispettare i diritti delle persone con disabilità
bisogna seguire le regole contenute nella
Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.

Una Convenzione è un elenco di regole e di diritti.
La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità
è stata firmata da tante nazioni.
Queste nazioni hanno promesso di rispettarla e di farla rispettare.

Nella Convenzione c’è scritto che non si può discriminare un’altra persona.
Discriminare significa trattare una persona peggio di un’altra.

Tutti hanno gli stessi diritti.
Non importa se hanno delle disabilità o non ne hanno.

Vogliamo che le persone con disabilità possano decidere
come vogliono vivere e cosa vogliono fare nella loro vita.

Per vivere come si vuole bisogna avere dei soldi.
Anche le persone con disabilità devono avere dei soldi
per pagare tutte le spese.

Esse devono poter scegliere dove vivere.
Ad esempio se vogliono vivere in un appartamento da sole

o con altre persone oppure se vogliono vivere in un istituto.

Vogliamo eliminare le barriere.
Le barriere sono degli ostacoli.

Ad esempio, se non ci sono barriere:
tutti possono trovare e capire le informazioni,
tutti possono prendere il bus o il treno,
tutti possono andare al cinema, in palestra o in un ufficio.

Vogliamo che gli enti dello Stato pensino ai bisogni e ai diritti

delle persone con disabilità.

Per ottenere questi obiettivi parliamo con le autorità dello Stato
e con le persone che vivono in Svizzera.

Se ci impegniamo tutti insieme riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi.

 

Quali servizi offriamo?

 

In tutta la Svizzera ci sono molti centri di consulenza di Pro Infirmis.

Un centro di consulenza è un ufficio aperto alle persone
che desiderano farsi aiutare o che hanno delle domande.

Nei nostri centri di consulenza offriamo il nostro aiuto e il nostro sostegno
per superare le difficoltà legate alla disabilità.

Le persone con disabilità possono rivolgersi a noi se hanno bisogno di aiuto.

Ogni persona è diversa,
quindi anche le sue difficoltà e i suoi bisogni sono diversi.
Il nostro aiuto e il nostro sostegno sono adeguati
alle difficoltà e ai bisogni di ogni persona.

Lavoriamo insieme alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Lavoriamo anche insieme a degli specialisti.

Insieme cerchiamo la migliore soluzione.

Aiutiamo le persone con disabilità a capire cosa sanno fare bene.

Incoraggiamo le persone con disabilità a usare queste capacità
e a impararne altre.  

In questo modo aiutiamo le persone con disabilità e le loro famiglie
a diventare indipendenti.

 

In che modo lavoriamo?

 

Cerchiamo di fare il nostro lavoro con cura e serietà.

Per fare il nostro lavoro abbiamo seguito una formazione specifica.

Frequentiamo anche dei corsi di perfezionamento,

che servono a migliorare il nostro servizio e il nostro lavoro.

Anche le persone con disabilità ci aiutano a migliorare.

Possiamo imparare molto dalle persone con disabilità
perché sanno meglio di chiunque altro di cosa hanno bisogno.

Per noi è molto importante vivere l’inclusione anche sul lavoro.

Per questo nei nostri centri lavorano sia persone con disabilità
che persone senza disabilità.

Le nostre condizioni di lavoro sono buone e uguali per tutti.

Facciamo attenzione alla salute delle persone che lavorano per Pro Infirmis.

Vogliamo che le persone che lavorano per Pro Infirmis

abbiano tempo per le loro famiglie.

Siamo un’organizzazione senza scopo di lucro.

Un’organizzazione senza scopo di lucro

è un’organizzazione che non vuole arricchirsi.

Questo significa che guadagniamo solo quanto basta
per svolgere bene il nostro lavoro.

Svolgiamo il nostro lavoro grazie ai soldi che riceviamo dallo Stato
e dalle persone che ci fanno delle donazioni.

Fare una donazione significa regalare dei soldi.

Inoltre, alcuni nostri servizi sono a pagamento.
Le persone che usano questi servizi devono pagarne una parte.

Usiamo i soldi che riceviamo per aiutare e sostenere
le persone con disabilità.

Teniamo nota di come spendiamo i soldi che riceviamo.

È possibile controllare tutte le nostre spese. 

Non vogliamo nascondere nulla.

Nel nostro lavoro seguiamo le regole
che valgono per tutte le organizzazioni senza scopo di lucro.

 

Questi principi direttori sono stati scritti da Pro Infirmis.
Questi principi direttori sono validi dal 6 giugno 2014.

Piè di pagina