
In qualità di organizzazione attiva nel campo della disabilità, ci impegniamo per l’autodeterminazione e l’inclusione.
In tutta la Svizzera, Pro Infirmis consiglia, accompagna e sostiene le persone con disabilità fisiche, psichiche e disturbi cognitivi, e i loro famigliari.
1788000 persone con disabilità
Secondo l’Ufficio federale di statistica*, in Svizzera vivono circa 1,8 milioni di persone con disabilità che continuano a subire svantaggi in molti ambiti dell’esistenza. Pro Infirmis si impegna affinché anche loro possano partecipare a pieno titolo alla vita sociale e crea prospettive che diano loro l’opportunità di condurre una vita autodeterminata. (* citazione: UST)
Il nostro operatoForniamo una consulenza globale
Le nostre prestazioni promuovono la piena partecipazione in ambiti di vita importanti, come l’alloggio, il lavoro e il tempo libero. Chiedete maggiori dettagli al servizio di consulenza nelle vostre vicinanze.

![[Translate to Italienisch:] Die Eltern spielen mit Alexander](/fileadmin/bilder/erfolgsstories/2025_Maerz_Alexander/alexander_teaser2_594x498.jpg)
Esempio: Imparare a convivere con l’incertezza
«Forza Alexander! Chi arriverà per primo?» Il papà Reto W. lancia la sfida e si mette a correre. È una gara contro il tempo, ma soprattutto impari: Alexander infatti è in sedia a rotelle a causa di una malattia genetica degenerativa. Ma la sua famiglia non si lascia certo frenare da questo duro colpo del destino, anzi.