Sessione delle persone con disabilità 2023
Il 24 marzo 2023 a Berna, in Consiglio nazionale.
Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati formano insieme il Parlamento.
Il Parlamento decide in merito alle leggi valide per tutta la Svizzera.
Le persone che vengono elette nel Parlamento nazionale si chiamano consiglieri.
I consiglieri si incontrano regolarmente in Parlamento per discutere dei temi di attualità.
Questi incontri si chiamano sessioni.
Anche le persone con disabilità devono poter fare politica.
Devono poter dire la loro e partecipare alle decisioni prese in Parlamento.
Il 24 marzo 2023 questo sarà possibile.
Infatti, per la prima volta le persone con disabilità potranno partecipare
a una sessione del Consiglio nazionale.
La sessione delle persone con disabilità si è svolta a Berna il 24 marzo 2023.
Obiettivo della sessione delle persone con disabilità
Le persone con disabilità devono poter:
- prendere parte alla vita politica e
- partecipare alle decisioni politiche.
Le persone con disabilità devono poter dire la loro opinione su tutti i temi.
In futuro non dovranno più essere escluse.
Cosa è successo durante la sessione delle persone con disabilità?
La sessione delle persone con disabilità si è tenuta il 24 marzo 2023.
Le persone che vi hanno partecipato si sono incontrate nella sala del Consiglio nazionale.
Lì hanno trattato i seguenti temi:
- partecipazione politica e
- diritti politici delle
persone con disabilità in Svizzera.
Questi temi sono stati trattati in una risoluzione.
Una risoluzione è un testo che contiene delle richieste politiche.
Chi ha organizzato la sessione delle persone con disabilità?
Una Commissione ha organizzato la sessione delle persone con disabilità.
È una Commissione composta da 7 persone.
Ognuna di queste persone ha una disabilità.
Queste persone hanno preparato i temi per la sessione.
Hanno anche preparato una risoluzione.
Una risoluzione è una decisione che deve essere applicata obbligatoriamente.
I 7 membri della Commissione sono:
- Christian Lohr, presidente della Commissione
consigliere nazionale, Canton Turgovia, partito Il Centro - Manuele Bertoli, consigliere di Stato, Cantone Ticino, partito socialista
- Vincent Guyon, municipale di Rances, Canton Vaud, partito Il Centro
- Simone Leuenberger, granconsigliera, Canton Berna, partito evangelico
- Cyril Mizrahi, granconsigliera, Cantone di Ginevra, partito socialista
- Patrizia Mori, consigliera comunale di Losanna, Canton Vaud, partito Unione democratica di centro
- Maud Theler, granconsigliera, Canton Vallese, partito cristiano sociale