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Glossario delle parole difficili

 

Abbiamo creato un glossario delle parole difficili. 
Un glossario è una lista di parole che vengono spiegate. 
In questo testo alcune parole sono sottolineate. 
Sono quelle che abbiamo spiegato nel glossario. 
Il glossario si trova sul sito Internet di Pro Infirmis.

 

Chi ha condotto questo studio?

 

L’istituto Grünenfelder Zumbach ha condotto questo studio.
Pro Infirmis gli ha dato l’incarico di condurre questo studio.

 

Qual è il tema di questo studio?

 

Questo studio riguarda il tema dell’inclusione delle persone con disabilità in Svizzera.

 

Qual è l’obiettivo di questo studio?

 

L’obiettivo di questo studio è capire come vivono l’inclusionele
persone con disabilità
.

 

Cosa ha di particolare questo studio?

 

È il primo studio sull’inclusione in Svizzera nel quale sono
state intervistate le persone con disabilità. 
Alle persone con disabilità è stato chiesto ad esempio:

  • Quali difficoltà dovete affrontare?
  • Potete partecipare alla vita sociale?

In passato sono già stati fatti altri studi sull’inclusione delle persone con disabilità.

Però spesso gli altri studi non coinvolgevano i diretti interessati.

 

Come è stato condotto questo studio?

 

Sono state intervistate persone con disabilità che vivono in Svizzera.
A loro sono state poste domande relative a 
10 ambiti della loro vita
.

 

Questi ambiti sono: politica; lavoro; mobilità, cultura, sport e tempo libero;
formazione; alloggio; relazioni sociali; leggi e diritto; sistema sanitario;
comunicazione; informazione

 

Abbiamo scelto questi ambiti insieme alle persone con disabilità.
Le interviste si sono svolte tra il 15 maggio e l’8 luglio 2023.

In tutto hanno partecipato allo studio 1433 persone

  • tra i 16 e i 64 anni, e
  • residenti in vari posti della Svizzera. 

Ecco i principali risultati dello studio:

In Svizzera le persone con disabilità hanno forti limitazioni

 

4 persone con disabilità su 5 si sentono molto limitate 
almeno in 1 dei 10 ambiti di vita esaminati.

 

La maggior parte delle persone si sente limitata in questi ambiti:

  • Politica
  • Lavoro
  • Mobilità

 

Politica

 

Circa 3 persone con disabilità su 4 si sentono poco o per nulla
rappresentate in politica.

O si sentono poco o per nulla rappresentate dalla politica.

 

Di queste persone, l’85% pensano che:

  • i politici non parlano abbastanza delle persone con disabilità
  • i politici non fanno abbastanza per le persone con disabilità.

 

Mercato del lavoro primario

 

Circa 1 persona con disabilità su 2 pensa di non avere grandi possibilità
di trovare un impiego nel mercato del lavoro primario.

 

Di queste persone:

  • la metà pensa che non ci sono abbastanza ditte che vogliono
    assumere persone con disabilità
  • un terzo (cioè circa una persona su tre) pensa che non ci sono
    abbastanza posti di lavoro adatti alle loro disabilità.

 

Mobilità

 

Una persona con disabilità su 3 si sente limitata
quando usa i trasporti pubblici.

 

Questa sensazione è più frequente tra le persone con disabilità fisiche:
infatti 1 su 2 si sente limitata nell’uso del trasporti pubblici.
I problemi più frequenti riguardano la difficoltà
di salire o scendere dai treni o dai bus.
Le cause sono fermate o marciapiedi troppo alti o troppo bassi.

 

Una persona con disabilità su 3 si sente limitata
quando vuole utilizzare un veicolo a motore.
Queste difficoltà rendono ancora più gravi le limitazioni nella mobilità
delle persone con disabilità.

 

Lo studio mostra che molte persone si sentono limitate a causa della
loro disabilità anche negli altri 7 ambiti di vita.

 

Cultura, sport e tempo libero

 

Due persone con disabilità su 5 si sentono molto limitate negli ambiti
della cultura, dello sport e del tempo libero.

La metà delle persone con disabilità deve fare i conti con delle barriere
nelle attività culturali e sportive.
Significa che 1 persona su 2 ha difficoltà a partecipare ad attività
sportive o culturali.

Per esempio fare teatro, cantare in un coro o fare un corso di pittura. 
Oppure andare in palestra o allenarsi in un’associazione sportiva.

 

Formazione

 

Due persone con disabilità su 3 si sentono limitate nella loro formazione.
Pensano di non avere le stesse possibilità nella formazione e nel
perfezionamento delle persone senza disabilità.

 

Alcune persone non possono o non hanno potuto fare una formazione
regolare o un perfezionamento regolare
Di queste persone, le persone tra i 16 e i 24 anni si sentono molto
limitate a causa della loro disabilità.

 

Alloggio

 

Quasi la metà delle persone con disabilità pensa:

  • di non avere nessuna possibilità di trovare un appartamento
    adeguato alle proprie esigenze di persone con disabilità.
  • di non avere molte probabilità di trovare un appartamento adeguato
    alle proprie esigenze di persone con disabilità.

 

La maggior parte di queste persone pensa che:

  • non può permettersi un appartamento adeguato alle proprie esigenze
    di persone con disabilità.
  • non ci sono abbastanza appartamenti adeguati ai propri bisogni
    di persone con disabilità.

 

Relazioni sociali

 

Le persone con disabilità si sentono limitate anche nell’ambito delle
relazioni sociali.
La cosa più difficile per loro è avere una compagna o un compagno.

 

La maggior parte di queste persone ha paura di non poter dare alla
compagna o al compagno ciò che desidera dalla relazione.

 

Leggi e diritto

 

Una persona con disabilità su 4 si sente discriminata:

  • nel godimento dei diritti civili e doveri
  • nella sua capacità di agire

Oltre la metà delle persone con disabilità pensa di non avere gli stessi
diritti delle persone senza disabilità.

Quasi la metà delle persone con disabilità pensa che non ci sono
abbastanza uffici dove le persone con disabilità possono chiedere consigli.

 

Sistema sanitario

 

Una persona con disabilità su 4 si sente discriminata nel sistema sanitario.
Per esempio quando va dal medico o all’ospedale.

Circa 2 persone su 3 dicono che parlano con il personale medico dei
loro bisogni medici.
Ma che non vengono prese sul serio.

 

Comunicazione e informazione

 

L’ambito della comunicazione e dell’informazione è quello in cui le
persone con disabilità si sentono menolimitate.

 

Solo 1 persona con disabilità su 20 si sente molto limitata quando si
vuole informare.
Per esempio su quello che decidono le autorità, sui fatti del giorno o
sulle azioni al supermercato.

 

Solo circa 1 persona con disabilità su 12 si sente limitata quando vuole
comunicare con le autorità.

Glossario

 

Autorità

Per autorità s’intende un servizio dello Stato o del Cantone.
L’ufficio della tassazione o l’Ufficio dell’aiuto sociale
sono esempi di autorità.
Anche l’amministrazione comunale è un’autorità.

 

Capacità di agire

Per capacità di agire si intende la capacità
di fare qualcosa che fa nascere diritti e doveri:
Per esempio:
se compro una cosa in un negozio devo pagarla.
Non tutte le persone sono capaci di agire.

 

Essere discriminati

Essere discriminati significa essere trattati diversamente
perché si è diversi dalle altre persone.
Per esempio: una persona che ha una disabilità è discriminata se
viene trattata diversamente dalle persone senza disabilità.

 

Formazione regolare

Per formazione regolare s’intende una formazione
che permette di ottenere un diploma riconosciuto dallo Stato. 
Per esempio: un tirocinio professionale o gli studi universitari.

 

Godimento dei diritti civili

Godere dei diritti civili significa avere diritti e doveri.
Tutte le persone hanno diritti e doveri. 
Per esempio, ognuno può possedere qualcosa.
È un diritto. 

 

Inclusione

Per inclusione s’intende coinvolgere tutti e 
non escludere nessuno.

 

Inclusivo

Per attività inclusiva s’intende che
tutti possono partecipare. 
Tutti sono coinvolti e nessuno è escluso.

 

Limitato, essere limitati

Essere limitati da qualcosa significa
non riuscire a fare bene una cosa.
Essere limitati significa anche essere
confrontati con barriere e ostacoli.

 

Limitazioni

Una limitazione è un ostacolo che una persona
incontra a causa della sua disabilità e
che non le permette di fare delle attività e
di partecipare alla vita sociale.

 

Mercato del lavoro primario

Per mercato del lavoro primario s’intende
il mercato del lavoro regolare.
In questo mercato del lavoro non esistono
posti di lavoro protetti.

 

Mobilità

Per mobilità s’intende la possibilità di spostarsi.
Con le domande sulla mobilità
si vuole sapere come si muovono 
le persone da un luogo all’altro. 
Per esempio: in che modo vanno da casa al lavoro.

 

Perfezionamento regolare

Per perfezionamento regolare s’intende un corso
per specializzarsi nella propria professione.
Al termine del perfezionamento regolare
si ottiene un certificato riconosciuto.

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