Consulenza sociale

Per le persone con disabilità la vita a volte è difficile.

La consulenza sociale di Pro Infirmis vi aiuta nella vita di tutti i giorni. 

Contatto

Pro Infirmis Ticino e Moesano

Via San Giovanni 7
6500 Bellinzona

058 775 38 70

Come raggiungerci

Consigli e accompagnamento

Diamo dei consigli a voi e alla vostra famiglia.

Cerchiamo delle soluzioni per la vita di tutti i giorni.

Ad esempio, per questioni che riguardano:

  • la casa
  • il lavoro
  • il denaro
  • il tempo libero
  • la vita di coppia

Potete parlare con noi una sola volta o tante volte.

Il nostro aiuto è gratuito.

Assicurazioni sociali

Le assicurazioni sociali sono ad esempio:

  • l’assicurazione per l’invalidità AI
  • l’assicurazione per la vecchiaia AVS
  • l’assicurazione contro la disoccupazione AD
  • le prestazioni complementari PC

Avete delle domande sulle assicurazioni sociali?

Vi aiutiamo volentieri.

Vi diciamo:

  • quali sono i vostri diritti
  • cosa potete ricevere dalle assicurazioni

Vita indipendente

Volete decidere da soli dove vivere e come vivere?

Volete imparare a vivere da soli?

Pro Infirmis ha un progetto che si chiama Scuola di Vita Autonoma.

Questo progetto aiuta le persone con disabilità a imparare a vivere in modo indipendente.

Volete vivere a casa vostra ma avete bisogno di aiuto?

Pro Infirmis ha dei servizi che possono aiutarvi.

Denaro

Avete poco denaro a causa della disabilità?

Avete difficoltà a gestire i vostri soldi?

Vi diciamo chi vi può aiutare e vi sosteniamo.

Compiti amministrativi

Dovete scrivere una lettera ma non sapete come fare?

Dovete riempire un formulario?

Dovete fare una telefonata importante?

Vi aiutiamo volentieri.

Lavoro

Pro Infirmis ha un progetto che aiuta le persone con disabilità

a cercare un lavoro.

Il progetto si chiama inAzienda.

Questo progetto aiuta anche i datori di lavoro

che vogliono assumere una persona con disabilità.

 

Aiuto alla famiglia

Pro Infirmis aiuta anche i famigliari delle persone con disabilità.

Cerchiamo di capire insieme alla famiglia cosa serve per vivere bene a casa.

Da sapere che…


Tutto quello che ci direte sarà trattato con discrezione.
 

Questo significa che:
 

  • non possiamo raccontare a nessuno quello che ci dite
  • possiamo raccontarlo solo se siete d’accordo

Piè di pagina