Contatto
Pro Infirmis Sede cantonale e servizio di consulenza Grigioni
Engadinstrasse 2
7000 Coira
Rimando: graubuenden@proinfirmis.ch
Consigli e accompagnamento
Diamo dei consigli a voi e alla vostra famiglia.
Cerchiamo delle soluzioni per la vita di tutti i giorni.
Ad esempio, per questioni che riguardano:
- la casa
- il lavoro
- il denaro
- il tempo libero
- la vita di coppia
Potete parlare con noi una sola volta o tante volte.
Il nostro aiuto è gratuito.
Assicurazioni sociali
Le assicurazioni sociali sono ad esempio:
- l’assicurazione per l’invalidità AI
- l’assicurazione per la vecchiaia AVS
- l’assicurazione contro la disoccupazione AD
- le prestazioni complementari PC
Avete delle domande sulle assicurazioni sociali?
Vi aiutiamo volentieri.
Vi diciamo:
- quali sono i vostri diritti
- cosa potete ricevere dalle assicurazioni
Vita indipendente
Volete decidere da soli dove vivere e come vivere?
Volete imparare a vivere da soli?
Pro Infirmis ha un progetto che si chiama Scuola di Vita Autonoma.
Questo progetto aiuta le persone con disabilità a imparare a vivere in modo indipendente.
Volete vivere a casa vostra ma avete bisogno di aiuto?
Pro Infirmis ha dei servizi che possono aiutarvi.
Denaro
Avete poco denaro a causa della disabilità?
Avete difficoltà a gestire i vostri soldi?
Vi diciamo chi vi può aiutare e vi sosteniamo.
Compiti amministrativi
Dovete scrivere una lettera ma non sapete come fare?
Dovete riempire un formulario?
Dovete fare una telefonata importante?
Vi aiutiamo volentieri.
Lavoro
Pro Infirmis ha un progetto che aiuta le persone con disabilità
a cercare un lavoro.
Il progetto si chiama inAzienda.
Questo progetto aiuta anche i datori di lavoro
che vogliono assumere una persona con disabilità.
Aiuto alla famiglia
Pro Infirmis aiuta anche i famigliari delle persone con disabilità.
Cerchiamo di capire insieme alla famiglia cosa serve per vivere bene a casa.