I dati digitali sull'accessibilità di Pro Infirmis offrono informazioni affidabili e trasparenti sull'accessibilità degli edifici pubblici.
L’accessibilità a portata di mano – una prestazione di Pro Infirmis
Ancora oggi in Svizzera molti edifici pubblici presentano ostacoli architettonici che impediscono il libero accesso alle persone con disabilità. I…
I dati digitali sull’accessibilità
- Personale formato verifica l’accessibilità degli edifici. Tutte le informazioni, foto incluse, sono messe a disposizione degli utenti.
- I dati sull’accessibilità sono destinati a persone con problemi di mobilità, udito o vista, oppure con disturbi cognitivi.
- Grazie a numerosi partenariati, le informazioni sono integrate in diversi siti.
- Lanciamo un segnale chiaro in favore di una Svizzera inclusiva e orientata al futuro per tutte le persone, con e senza disabilità.
Alla cartina con i
dati sull’accessibilità
Alla cartina con i
dati sull’accessibilità
Informazioni affidabili e trasparenti sull’assenza di barriere negli edifici
«Secondo noi, questi dati rientrano tra le informazioni fondamentali di un edificio, come le stelle di un albergo o gli orari di apertura degli uffici», spiega Marc Butticaz, responsabile per i dati digitali sull’accessibilità.
Come avviene concretamente la verifica dell’accessibilità? Che ne pensano le persone che hanno usufruito di queste informazioni? Date un’occhiata al nostro video (in tedesco).
Intervista a Marc Butticaz
Come è nata l’idea dei dati digitali sull’accessibilità?
Il nostro obiettivo a lungo termine è una società inclusiva in cui ciascun edificio sia accessibile a ognuno. Nell’attesa, è importante che le persone con disabilità possano pianificare in modo affidabile le loro visite, escursioni e vacanze. Da quest’esigenza è nata l’idea di pubblicare su siti rivolti all’ampio pubblico informazioni comprovate sull’accessibilità. Allo scopo, Pro Infirmis collabora con altre organizzazioni e istituzioni, ed è membro dell’Associazione Svizzera senza barriere, il servizio di coordinamento per informazioni per un turismo privo di barriere.
Il progetto coinvolge persone con disabilità?
Sì, le persone con disabilità sono coinvolte a tutti i livelli, dallo sviluppo dell’applicazione di rilevamento e dei criteri di valutazione al rilevamento in sé, al controllo dei dati. La maggior parte dei coordinatori regionali ha una disabilità.
Rilevate dati solo sull’agibilità in sedia a rotelle?
Benché la maggior parte dei criteri riguardino l’agibilità in sedia a rotelle, vengono rilevate anche informazioni sull’accessibilità per persone con problemi di vista o udito, oppure con disturbi cognitivi, ad esempio la scritta in Braille negli ascensori e le offerte nella lingua dei segni o in lingua facile. Tutte queste informazioni sono veicolate per mezzo di pittogrammi e sono utili anche agli anziani o alle famiglie con bambini in carrozzina.
Non sarebbe compito dello Stato fornire queste informazioni?
La Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità effettivamente impegnerebbe lo Stato a fare in modo che le persone con disabilità possano partecipare a tutti gli ambiti della vita ma, poiché al momento esistono poche informazioni affidabili sull’accessibilità, abbiamo deciso di attivarci.
Responsabile dei dati digitali di accessibilità
- Ginto
- Hotellerie Suisse
- Hotels/Hotelspitex «Claire & George»
- Search.ch
- Rete dei parchi svizzeri
- Associazione svizzera dei paraplegici (paramap)
- Aarau
- Aletsch-Arena
- Anzère
- Chamoson
- Collombey-Muraz
- Crans-Montana
- Culture Valais
- Davos Klosters
- Evolène
- Finhaut
- Fribourg
- Genève
- Glarona (mappa)
- Glarona (turismo)
- Hérémence
- La Tzoumaz
- Losanna
- Moosalp
- Nax Région
- Nendaz
- Olten
- Ovronnaz-Leytron
- Pays du Saint-Bernard
- Porrentruy
- Rapperswil-Jona
- Région Dents du Midi
- Saint-Maurice
- Salvan
- Savièse
- Sciaffusa
- Sierre
- Solothurn
- San Gallo (homepage)
- San Gallo (mappa)
- Thyon
- Turtmanntal
- Bassa Engadina/Scuol
- Val d’Anniviers, Vercorin
- Val d'Hérens
- Vallée du Trient
- Verbier
- Vercorin
- Vernayaz
- Veysonnaz
- Wil
- Vaud
- Yverdon-les-Bains
L’accessibilità
a portata di mano
L’accessibilità
a portata di mano
Selezionate un Cantone per visualizzare la cartina interattiva.