: Liberalità testamentarie
Liberalità testamentarie
Non esitate a chiedere una consulenza individuale.
Monica Valloncini 058 775 26 50 ContattateciTrasmettete gioia di vivere
«Che cosa succederà quando non ci sarò più? Che accadrà al mio patrimonio?» Pensate già oggi a domani e considerate i vostri cari e Pro Infirmis nel vostro testamento.
Guida ai legati e testamenti: richiedete la nostra consulenza
Il testamento è la vostra decisione personale e vincolante su come gestire ciò che lasciate. Mettendo nero su bianco le vostre ultime volontà, fate ordine e chiarezza, e vi accertate che questioni per voi preziose e importanti vengano rispettate anche quando non ci sarete più.
* Dal 01.01.2023 è in vigore il nuovo iritto sucdessorio, che vi consente disporre liberamente di una parte maggiore della vostra successione. Ulteriori informazioni
Tutti i documenti possono essere ordinati gratuitamente in forma stampata o scaricati come PDF senza barriere.
Mandato precauzionale: attivatevi prima di un’eventuale incapacità di discernimento
Se una persona perde la capacità di discernimento, per legge non può disporre liberamente del suo patrimonio o prendere decisioni mediche e giuridiche. In una situazione del genere, il potere decisionale è affidato a una persona di fiducia. Se quest’ultima non è designata con un mandato precauzionale, interviene l’autorità di protezione dei minori e degli adulti. È importante allestire il mandato precauzionale finché si è capaci di discernimento.
Fate il vostro testamento online
Sul portale online dell'associazione DeinAdieu (deinadieu.ch) avete la possibilità di creare un modello di testamento gratuito tramite l’assistente di testamento. Questo strumento vi mostra le quote obbligatorie e quelle liberamente disponibili in base alla vostra situazione familiare:
Consulenza iniziale gratuita
Desiderate una prima consulenza gratuita con un esperto di diritto successorio? L'associazione DeinAdieu (deinadieu.ch) organizzerà per voi una consulenza in loco o per telefono. Naturalmente la vostra richiesta sarà trattata con discrezione e riservatezza. Cliccate qui per fissare un appuntamento (per una consulenza):
Perché Pro Infirmis:
- Competenza
- Rilevamento dell’efficacia
- Rendicontazione trasparente
Una gestione limpida delle donazioni: siamo certificati Zewo
Lavoriamo in modo trasparente, informiamo apertamente e in modo oggettivo sulla nostra attività, e disponiamo di strutture di controllo e vigilanza efficaci.
Pro Infirmis è titolare del marchio Zewo, il quale certifica l’impiego conforme agli scopi, corretto ed efficace delle donazioni.
Domande?
Monica Valloncini
L’altruista
Anouchka M. ha una rara malattia ereditaria degenerativa che con il tempo porta al deperimento dei muscoli, ma non per questo rinuncia a portare avanti con entusiasmo il suo impegno nel quadro di numerosi progetti di volontariato.
La combattente
A seguito di una nevrite nel midollo spinale e dei conseguenti episodi di paralisi nella parte inferiore del corpo, Angelika F. è oggi in sedia a rotelle ma non si è mai persa d’animo e si è adattata alla sua nuova esistenza. Ha un’assistente personale e svolge un’attività professionale indipendente.
L’appassionato
Una malattia pregressa, un infortunio sul lavoro e pesanti conseguenze: dopo un intervento di bypass venoso, Peter G. è in sedia a rotelle. I forti dolori e la grande stanchezza non impediscono al già titolare di un ristorante gourmet di preparare regolarmente deliziosi menù per amici e conoscenti.
Aiutare il prossimo
A causa di difficoltà di apprendimento e disturbi psichici, Priska G. ha bisogno di sostegno per vivere da sola. La donna fornisce a sua volta a titolo volontario servizi di trasporto per persone che dipendono da aiuti, un’attività che apprezza molto.
Vivere tra le sue quattro mura
Vreni ha bisogno di sostegno a casa perché ha un deficit cognitivo. Ha anche paura di uscire, dopo una caduta avvenuta tre anni fa. Senza il servizio di assistenza domiciliare di Pro Infirmis, Vreni F. non avrebbe avuto altra scelta che trasferirsi in un istituto per persone con disabilità.