Fedele al motto «Il futuro non conosce ostacoli», Pro Infirmis apre nuove vie verso un futuro inclusivo. Nel filmato, il nostro ex Presidente Adriano Previtali si esprime sui compiti e sugli obiettivi di Pro Infirmis, e spiega dove occorre ancora intervenire in fatto di inclusione delle persone con disabilità. Una visita a Syméon Chenaux, un utente dell’accompagnamento a domicilio, mostra che cos’è l’inclusione per Pro Infirmis.

Partecipazione vissuta

In seno all’organizzazione: abbiamo scelto di rendere sistematica la partecipazione delle persone con disabilità istituendo il Comitato Partecipazione e inclusione, composto di diretti interessati e con il compito di prestare consulenza all’Ufficio presidenziale. Maggiori dettagli sul Comitato.

Nella Berna federale: nel 2023, organizzeremo sulla Piazza federale di Berna un evento durante il quale, con confronti tra pari, dibattiti politici e intrattenimento musicale, i diretti interessati porteranno le loro rivendicazioni direttamente nel cuore della politica svizzera. Maggiori informazioni seguiranno su questa pagina. Per restare aggiornati, seguiteci su Facebook.

In internet: nel 2022 si terrà politinclusiva, un evento di perfezionamento dedicato alla partecipazione politica per persone con disabilità. Si svolgerà online e, con interventi e workshop pratici, consentirà di approfondire le proprie conoscenze e allacciare contatti.

Valori vissuti

Con l’infrastruttura digitale: quando si tratta di programmi per la gestione degli utenti e del personale e per il reclutamento, ci attiviamo affinché i nostri partner esterni rispettino gli standard dell’assenza di barriere digitali. Facciamo in modo che i nostri ausilii digitali e le nostre offerte siano accessibili al maggior numero possibile di persone.

Per l’organico: il nostro personale può contare su condizioni di lavoro moderne e buone prestazioni sociali. L’inclusione è centrale – anche nella composizione dei nostri team. L’assenza di ostacoli è un filo rosso onnipresente, formiamo ad esempio tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori affinché siano in grado di creare PDF senza barriere.

Nell’opinione pubblica: stimoliamo discussioni sull’inclusione delle persone con disabilità e solleviamo interrogativi etici, come abbiamo fatto durante la tavola rotonda sul tema inclusione e tecnica organizzata nel quadro del CYBATHLON 2020 del Politecnico di Zurigo, evento di cui Pro Infirmis è stata partner.

Promuoviamo l’inclusione a livello regionale e nazionale

Sulla porta di casa: in Svizzera, molti edifici pubblici presentano ostacoli che impediscono il libero accesso alle persone con disabilità. Con specifici dati digitali, mettiamo a disposizione informazioni affidabili in merito all’accessibilità di tali stabili.

Sul piano regionale: attiriamo l’attenzione sulle rivendicazioni delle persone con disabilità organizzando eventi e attività, ad esempio invitando le panetterie a preparare i tradizionali omini (Grittibänz) con disabilità per ricordare che siamo tutti fatti della stessa pasta.

Sul piano nazionale: con la nostra comunicazione, sensibilizziamo al nostro interno, in seno alle nostre reti di contatti e l’opinione pubblica sulle rivendicazioni delle persone con disabilità e portiamo la nostra visione di un futuro senza ostacoli, badando a dare di continuo la parola ai diretti interessati.

Un motto, un marchio

Le iniziative di Pro Infirmis particolarmente volte all’inclusione sono contraddistinte dalla dicitura «Il futuro non conosce ostacoli».

Partenariati che favoriscono l’inclusione

Affinché le persone con disabilità possano abitare in modo autodeterminato, servono oggetti privi di ostacoli. Per sensibilizzare architetti, designer e committenti sull’importanza di offrire soluzioni inclusive nei settori delle costruzioni, dei prodotti e dei servizi, ci impegniamo al fianco di Prix Design Suisse/Design Preis Schweiz, un concorso affermato a livello nazionale nel campo dell’economia del design.

Al sito di Prix Design Suisse/Design Preis Schweiz.

Attivarsi per una società inclusiva

Nessuno dovrebbe essere escluso dalla società, nemmeno le persone con disabilità. Sostenete l’inclusione con una donazione, che verrà impiegata per esempio nei campi seguenti.

Quotidianità senza barriere – i Servizi di consulenza costruzione senza ostacoli condividono le loro conoscenze per l’abbattimento delle barriere, per esempio nell’ambito dei trasporti pubblici.

Formazione politica – sostenete per esempio la formazione politica delle persone con disabilità, affinché non si decida solo su di loro, ma con loro.


Donazione

Donazione
CHF
L'importo minimo per una donazione è di CHF
L'importo minimo per una donazione è di CHF
L'importo minimo per una donazione è di CHF 5
Ci contatti se desidera donare un importo superiore: 058 775 26 88

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina