Principi direttori e strategia

I principi direttori racchiudono la filosofia e le convinzioni di Pro Infirmis, sono la bussola sul cammino verso la realizzazione della nostra visione di una società inclusiva. Con la strategia 2021-2025, Pro Infirmis getta le basi per continuare a fornire alle persone con disabilità una consulenza e un sostegno ottimali.

Continuare a leggere

Estratto dai principi direttori di Pro Infirmis

  • Una società inclusiva considera la diversità degli esseri umani una ricchezza. Le persone con disabilità godono di una partecipazione piena e attiva in tutti gli ambiti della vita, senza barriere sociali. Questo è il nostro obiettivo.
  • Ci impegniamo per il rispetto della dignità e per la parità di diritti delle persone con disabilità. A tale scopo, promuoviamo l’attuazione della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità e lottiamo contro qualsiasi discriminazione delle persone con disabilità.
  • Ci impegniamo in favore di condizioni quadro che assicurino alle persone con disabilità la possibilità di condurre una vita autodeterminata. Ciò comprende anche la disponibilità di mezzi finanziari sufficienti e la possibilità di scegliere liberamente come e dove vivere.
  • Ci impegniamo in favore di un ambiente senza barriere. Informazioni, servizi, impianti e costruzioni devono essere accessibili e fruibili a tutti.
  • Ci impegniamo sul piano politico a tutela degli interessi delle persone con disabilità. Per raggiungere obiettivi comuni, uniamo le nostre forze a quelle di altri attori, lo Stato e la società civile.

Versione integrale dei principi direttori di Pro Infirmis (PDF)

 

Strategia 2021-2025

Pro Infirmis perfeziona e aggiorna le sue prestazioni, e le completa con offerte digitali innovative. Rafforza la sua presenza in seno all’opinione pubblica e nel dibattito politico, e promuove la partecipazione politica delle persone con disabilità. Al fine di mettere a disposizione anche in futuro proposte di qualità elevata, verifica e snellisce le proprie strutture, cerca nuove fonti di finanziamento e punta in modo sistematico su una buona conduzione e una valida collaborazione. Pro Infirmis attua la sua strategia in stretta cooperazione con persone con disabilità.

A livello di contenuti, la strategia 2021-2025 si articola su sei iniziative:

Innovazione
icona lampadina
Innovazione

 

L’iniziativa dedicataall’innovazione è incentrata sull’integrazione dell’offerta con forme di consulenza e una piattaforma digitali. Con vie d’accesso semplificate alla consulenza e al sostegno, Pro Infirmis abbatte ostacoli e rende le procedure più efficienti e agevoli per l’utenza.

 

Incisività del profilo
icona cuore
Incisività del profilo

 

Per rendere più incisivo il proprio profilo, nei prossimi anni Pro Infirmis potenzierà i suoi punti forti perfezionando le offerte di consulenza esistenti in direzione di una consulenza globale volta all’inclusione, dando maggiore spazio alle prestazioni che puntano al promovimento di una vita autonoma e radicandole maggiormente.

 

Sensibilizzazione
icona persone
Sensibilizzazione

 

Con l’estensione della sua presenza politica, Pro Infirmis potenzia la sensibilizzazione di politica e società nei confronti delle esigenze delle persone con disabilità. Il suo impegno è imperniato sul rafforzamento delle persone con disabilità desiderose di attivarsi politicamente.

 

Strutture
icona puzzle
Strutture

 

Per restare efficiente, Pro Infirmis adegua le sue strutture interne, semplificando la ripartizione dei compiti e la collaborazione tra la sede nazionale e quelle cantonali, e unendo le funzioni di sostegno in modo commisurato al bisogno.

 

Conduzione e comunicazione
icona bolla di discorso
Conduzione e comunicazione

 

Una buona conduzione e una buona comunicazione costituiscono le basi del lavoro con le persone. Per rimanere un datore di lavoro attrattivo per collaboratrici e collaboratori impegnati, Pro Infirmis perfeziona i suoi principi di conduzione e le sue condizioni di lavoro, e promuove la diversità in seno all’organico.

 

Finanziamento
icona monete
Finanziamento

 

Pro Infirmis moltiplica gli sforzi volti aun finanziamento durevole del proprio lavoro. Allo scopo, perfeziona la raccolta fondi in tutta la Svizzera e crea un’offerta di prestazioni fatturabili.

 

Piè di pagina

0
Ritorno a inizio pagina