Organizzazione
Pro Infirmis è attiva in tutta la Svizzera gestendo servizi di consulenza e offrendo sostegno alle persone con disabilità fisiche, mentali e psichiche.
Pro Infirmis ha sede a Zurigo ed è un’associazione di pubblica utilità apolitica e aconfessionale. Con le nostre prestazioni promuoviamo l’autonomia e l’autodeterminazione delle persone con disabilità.
Pro Infirmis si adopera affinché le persone con disabilità possano partecipare attivamente alla vita sociale e non siano costrette a subire svantaggi, un obiettivo che desidera raggiungere in collaborazione con le dirette e i diretti interessati.
Organizzazione mantello
Pro Infirmis è l’associazione mantello di diverse organizzazioni regionali e locali attive nel campo della disabilità.
Assemblea delle delegate e dei delegati
L’Assemblea delle delegate e dei delegati è l’organo supremo di Pro Infirmis, e si compone di rappresentanti dei membri collettivi e dei Comitati Cantonali.
Nei Cantoni
Pro Infirmis è presente in tutto il paese con numerosi servizi di consulenza e sedi. Ogni sede cantonale può avvalersi del sostegno di un Comitato Cantonale, i cui membri ricoprono la carica a titolo benevolo.
Storia
Pro Infirmis è al fianco delle persone con disabilità da quasi un secolo. Le sue radici affondano nei tempi difficili del primo dopoguerra e arrivano fino all’attuale lotta in favore dell’inclusione.
Struttura dell’organizzazione
La struttura complessiva dell’organizzazione è ora la seguente.
L’organo supremo è l’Assemblea delle delegate e dei delegati, composta di rappresentanti dei membri collettivi e dei Comitati Cantonali.
L’Ufficio presidenziale è responsabile della pianificazione strategica e della direzione dell’organizzazione, la Direzione – a cui sottostanno le Direttrici e i Direttori cantonali – ne gestisce gli aspetti operativi. Ogni sede cantonale può inoltre avvalersi del sostegno di un Comitato Cantonale, i cui membri ricoprono la carica a titolo benevolo.
L’organo di controllo, una fiduciaria, controlla i conti annuali e redige un rapporto di revisione all’attenzione dell’Assemblea delle delegate e dei delegati.
Ufficio presidenziale
L’Ufficio presidenziale è responsabile della pianificazione strategica e della direzione dell’organizzazione, in altri termini è una sorta di «Consiglio d’amministrazione» di Pro Infirmis, ed è composto della Presidenza e di al massimo altri otto membri (art. 13 degli statuti), tra i quali si trovano anche rappresentanti dei Comitati Cantonali e dei membri collettivi. I membri di questo consesso ricoprono le varie cariche a titolo benevolo.

Manuele Bertoli
Co-Presidente
lic. iur.

Pearl Pedergnana
Co-Presidente
Executive Master of Social Insurance

Patricia Boillat
Membro
lic. iur.
Titolare di un brevetto di avvocato
Master LCE

Hans-Peter Egli
Membro
Organizzatore fed.

René Knüsel
Membro
Prof. Dr. pol.

Matyas Sagi-Kiss
Membro
Bachelor of Science

Luana Schena
Membro
Bachelor of Science

Brigitte Späth
Membro
Dr. rer. pol.
Direzione
La Direzione, composta di sei membri occupati a tempo pieno, gestisce l'attività operativa dell'organizzazione sotto la guida di un Direttore o di una Direttrice.

Felicitas Huggenberger
Direttrice, Direzione

Monika Dörflinger
Responsabile RU e informatica

Stéphanie Thalmann
Responsabile Finanze e raccolta fondii

Stéphanie Zufferey
Responsabile regionale Ovest

Roland Dürr
Responsabile regionale Est (dal 1.6.25)

Danilo Forini
Responsabile regionale Sud (dal 1.6.25)

John Steggerda
Corresponsabile regionale Centro (dal 1.6.25)
Organigramma della Direzione
L’organigramma mostra la struttura della Direzione di Pro Infirmis. È disponibile in formato PDF e come testo senza barriere.
Scaricare organigramma (non privo di barriere)
Organigramma come testo accessibile
Al vertice della Direzione c’è la Direttrice. Rispondono direttamente a lei i settori Comunicazione, politica e strategia, nonché Amministrazione, traduzioni e servizi interni. Il resto della Direzione è suddiviso nei sei settori seguenti, ognuno diretto da un membro della Direzione.
L’organigramma viene implementato progressivamente nel corso del 2025.
Finanze e raccolta fondi
Il settore comprende:
- Contabilità
- Controlling
- Raccolta fondi
RU e IT
Il settore comprende:
- RU
- IT
- Servizio giuridico
- Aiuti diretti
Direzione regionale Est
Il settore comprende:
- Sede cantonale Grigioni
- Sede cantonale Turgovia-Sciaffusa
- Sede cantonale San Gallo-Appenzello-Glarona
- Sede cantonale Zurigo
Direzione regionale Centro
Il settore comprende:
- Sede cantonale Argovia-Basilea Città-Soletta
- Sede cantonale Berna
- Sede cantonale Lucerna-Obvaldo-Nidvaldo
- Sede cantonale Uri-Svitto-Zugo
Direzione regionale Ovest
Il settore comprende:
- Sviluppo nazionale delle prestazioni
- Sede cantonale Friborgo
- Sede cantonale Ginevra
- Sede cantonale Giura-Neuchâtel
- Sede cantonale Vaud
Direzione regionale Sud
Il settore comprende:
- Sede cantonale Ticino