La guida in linea «Handicap – che fare?» contiene una moltitudine di indicazioni giuridiche e pratiche su temi come il lavoro, l’abitare, le rendite o l’uguaglianza.
Contatto
Pro Infirmis Sede cantonale e servizio di consulenza Grigioni
Engadinstrasse 2
7000 Coira
Rimando: graubuenden@proinfirmis.ch
Consulenza e accompagnamento
Offriamo a voi e ai vostri famigliari una consulenza orientata alla soluzione per tutti gli ambiti di vita.
Può trattarsi di un singolo colloquio o di un accompagnamento per un periodo prolungato. La consulenza è gratuita.
Assicurazione invalidità (AI)
Vi informiamo su ciò che potete chiedere e sui vostri diritti.
Le/gli assistenti sociali di Pro Infirmis dispongono di solide competenze in materia di assicurazioni sociali. Se necessario, collaborano con giuristi.
Abitare
Pro Infirmis sostiene chi desidera vivere in autonomia nel proprio appartamento e chi è alla ricerca di un posto in istituto.
Le nostre prestazioni includono anche l’accompagnamento a domicilio e la consulenza specializzata per l’assistenza a domicilio.
La consulenza costruzione senza ostacoli subentra quando si rendono necessari adeguamenti architettonici.
Consulenza per i famigliari
Pro Infirmis è anche a disposizione dei famigliari.
Per aiutare i famigliari curanti a svolgere il loro impegnativo compito, cerchiamo per loro soluzioni di sgravio. La consulenza ai famigliari è gratuita.
Aiuto in situazioni di difficoltà finanziarie
Vi trovate in una situazione di emergenza finanziaria a causa della disabilità?
Una disabilità può comportare ingenti spese, non tutti i mezzi ausiliari e tutti i costi sono coperti dalle assicurazioni sociali. Durante la consulenza sociale, accertiamo la vostra situazione finanziaria, vi spieghiamo quali possibilità di sostegno esistono e possiamo presentare una domanda nel quadro delle «Prestazioni d’aiuto alle persone in situazione di handicap (PAH)».
Prestazioni d’aiuto alle persone in situazione di handicap (PAH)
Lavoro
Avete domande riguardanti il lavoro o la ricerca di un impiego?
Noi vi aiutiamo a trovare le risposte e informiamo anche sulle possibilità di lavoro protetto. La Fondazione Profil Lavoro & Handicap di Pro Infirmis offre sostegno nella ricerca di un posto di lavoro nell’economia libera.
Compiti amministrativi
Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori vi aiutano a svolgere i compiti amministrativi quotidiani (ad esempio gestire la corrispondenza, compilare moduli, presentare domande).
Buono a sapersi
Le collaboratrici e i collaboratori di Pro Infirmis sottostanno al segreto professionale e trasmettono informazioni a famigliari, altri servizi o istituzioni soltanto con il vostro consenso. All’occorrenza, forniamo i contatti di altri servizi o specialisti. È possibile usufruire della nostra consulenza fino all’età AVS.