“Candidatevi! La collettività ha bisogno delle competenze e dell’esperienza di tutte e tutti”. Questo l’auspicio comune emerso dopo la tavola rotonda intitolata “Tra inclusione e rappresentatività: quale partecipazione delle persone con disabilità in politica?” che si è svolta giovedì sera 16.02.2023.
Formazione Politinclusiva conclusa con successo
La Tavola rotonda di giovedì 16 febbraio ha concluso il percorso di formazione Politinclusiva iniziato lo scorso mese di ottobre. La serata è stata un successo: più di 60 le persone tra il pubblico. Hanno preso parte alla tavola rotonda: il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, i deputati al Gran Consiglio Laura Riget e Nicola Pini, il politologo Andrea Pilotti e due partecipanti alla formazione e oggi candidati alle elezioni cantonali del prossimo 2 aprile, Marco Altomare e Daniele Raffa. L’incontro è stato moderato dal giornalista Aldo Sofia, il quale ha stimolato riflessioni e scambi attorno a diversi temi come la partecipazione politica delle persone con disabilità, l’inclusione, la rappresentanza delle persone con disabilità nella società, la democrazia, le barriere architettoniche e culturali, ecc. La severa valutazione dell’attuazione della Convenzione ONU in Svizzera, presentata lo scorso anno, ha fatto da fil rouge per stimolare principalmente i politici presenti a reagire.
Le tematiche emerse durante il dibattito pubblico, erano state in parte già oggetto delle riflessioni condivise durante la formazione in autunno, a cui hanno preso parte 10 persone; 3 gli incontri serali; 4 i relatori. Possiamo dire che la formazione nella Svizzera italiana è stata un successo. L’interesse dei partecipanti e dei relatori, la partecipazione del pubblico durante l’evento finale, chiedono espressamente di continuare in questa direzione: favorire la partecipazione, esporsi, affinché la popolazione e la politica siano sensibilizzate alle differenze e ai diritti delle persone con disabilità. Affinché partecipare non sia più una sfida impossibile, ma una scelta autodeterminata.