Zurück

Una vita a casa e una nuova libertà

Lukas K. e Peter B. sono coinquilini e si dividono un’abitazione spaziosa. I due amici si sono conosciuti nell’istituto in cui risiedevano e lavoravano, un’esistenza un po’ troppo rigida per i loro gusti. Oggi vivono da soli e hanno alle loro dipendenze nove persone. La consulenza specializzata per l’assistenza a domicilio di Pro Infirmis li ha preparati a questa nuova vita. 

Una nuova libertà grazie al modello di assistenza 

Grazie al modello di assistenza, da quasi tre anni Lukas K. e Peter B. sono coinquilini e hanno alle loro dipendenze nove persone.
«Sapevo di non voler morire nell’istituto, che ci ha comunque fornito una buona preparazione a quello che è seguito.», racconta il trentenne Peter B., a cui è stata diagnosticata la distrofia muscolare di Duchenne e che ha camminato fino ai sei anni. Il suo coinquilino Lukas K. ha 33 anni ed è nato con una grave paralisi cerebrale. L’introduzione del modello di assistenza ha permesso loro di andare a vivere da soli e di assumere le persone in grado di occuparsi delle cure e di altri compiti. «Tutti hanno approvato questo passo, pur avendo qualche timore, come noi del resto.» Pro Infirmis ha aiutato i due giovani a realizzare i loro progetti, affiancandoli negli accertamenti con l’AI e spiegando loro molti aspetti concernenti l’assunzione di personale adeguato e la gestione dei collaboratori. Anche se non sempre tutto fila lascio, i due sono felicissimi della nuova libertà e dell’autodeterminazione che hanno acquisito.
 

Fussbereich

nach oben