Oltre 100'000 firme per una Svizzera inclusiva!
L’uguaglianza delle persone con disabilità deve figurare tra le priorità della politica svizzera! Nel nostro paese vivono 1,8 milioni di persone con disabilità. L’iniziativa per l’inclusione chiede che nella Costituzione venga sancito il diritto a una vita autodeterminata anche per loro.
In collaborazione con una rete di autorappresentanti, di cittadine e cittadini impegnati, e di organizzazioni, abbiamo raccolto oltre 100'000 firme a favore dell’iniziativa per l’inclusione. La consegna ufficiale è avvenuta il 5 settembre 2024 a Berna.
Per restare aggiornati, iscrivetevi al nostro bollettino Politica, che fornisce regolarmente informazioni di attualità sul tema politica e disabilità, e consigli su come attivarsi per una società più inclusiva.
Peter Ladner
Sébastien Kessler
Amir Brunner
Islam Alijaj
Richieste
L’iniziativa mira a iscrivere nella Costituzione l’uguaglianza delle persone con disabilità. Le rivendicazioni principali sono le seguenti.
- Molte persone con disabilità sono costrette a vivere in istituzioni di cura. L’iniziativa per l’inclusione rivendica per ogni persona disabile il diritto di decidere dove e come intende abitare.
- Le persone con disabilità sono escluse da molti ambiti della vita sociale, quali l’alloggio, la formazione, i trasporti pubblici, la cultura, i servizi e le costruzioni. L’iniziativa per l’inclusione chiede la fine di queste discriminazioni.
- Per molte persone con disabilità è difficile esercitare un’attività professionale o politica. L’iniziativa per l’inclusione chiede un maggiore sostegno, affinché anche le persone con disabilità possano partecipare pienamente alla vita sociale.
Maggiori informazioni, tra cui il testo dell’iniziativa, si trovano su questo sito: