Scoprite come il vostro partito può promuovere l’inclusione.
Pro Infirmis si impegna attivamente nel quadro di temi politici concernenti la disabilità. Prendiamo sistematicamente posizione in favore delle persone con handicap e ne difendiamo gli interessi. Esigiamo e promuoviamo la collaborazione in politica delle persone con disabilità. Pro Infirmis è presente nel Comitato dell’associazione mantello politica Inclusion Handicap, dove svolge lavoro di base.
Pro Infirmis si attiva per l’attuazione della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità e rivendica la ratifica del protocollo aggiuntivo, come dimostrano gli esempi tratti dalla prassi.
Prese di posizione politiche
- Consultazione: modifica dell’Ordinanza sull’assicurazione per l’invalidità (OAI)/valutazione dell’invalidità per gli assicurati che esercitano un’attività lucrativa a tempo parziale (metodo misto)
- Revisione della Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA)
- Consultazione «Modifica dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie»
- Parere sull’ulteriore sviluppo dell’AI e sulla riforma delle prestazioni complementari
Attuazione della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità
Su una pagina del Centro svizzero di competenza per i diritti umani (CSDU) dedicata all’attuazione della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone disabilità, figurano esempi tratti dalla prassi, anche di Pro Infirmis.
Esempi di attuazione della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità
Consigli per i partiti
Studi
Gli studi scientifici contribuiscono a meglio comprendere la situazione delle persone con disabilità, nonché a sensibilizzare la politica e l’opinione pubblica nell’ottica dell’obiettivo di una società inclusiva.