Mezzi pubblici senza ostacoli: è ora!

La Legge sui disabili (LDis) è entrata in vigore nel 2004 sancendo un obiettivo ventennale: entro il 2024, tutte le infrastrutture, tutti gli edifici e tutti i veicoli del trasporto pubblico avrebbero dovuto essere senza ostacoli e quindi accessibili, rispettivamente utilizzabili autonomamente e spontaneamente dalle persone con disabilità. Ebbene, siamo nel 2024 e la realtà è sconfortante: oltre cinquecento stazioni e addirittura due terzi delle fermate dei bus e dei tram non sono prive di barriere. Dal mese di gennaio, questa situazione viola la legge, è quindi ora che il Consiglio federale – con la prossima revisione della LDis –, il settore dei trasporti pubblici, i Comuni e i Cantoni si diano una mossa.

Esigiamo:

  • nuove scadenze e direttive vincolanti per tutti gli attori del settore;
  • servizi di trasporto supplementari quale importante sostegno ancorato nella LDis, non come soluzione principale.

Video

Nouh Latoui

Mira Fischbacher

Silvio Derungs

Cinque esempi di buone pratiche per trasporti pubblici senza barriere

Neuchâtel: una questione di 22 centimetri

I nuovi cordoli delle fermate dei bus di Neuchâtel sono alti 22 cm e consentono alle persone con disabilità di salire e scendere dai mezzi in modo indipendente.Le raccomandazioni sulla distanza massima tra il bordo e il veicolo possono essere rispettate. Il personale verrà inoltre formato regolarmente per garantire un utilizzo ottimale della nuova infrastruttura.




Basilea: trasformazione della fermata del tram

Il bordo della fermata del tram presso la stazione FFS di Basilea è stato modificato per consentire alle persone con disabilità di salire e scendere senza l’aiuto di terzi.


Grigioni: niente gradini e soglie da Coira…

Nel capoluogo grigionese è stata creata una rete interconnessa e senza ostacoli che comprende le linee guida al suolo, le fermate dei bus e gli edifici. Il servizio dei bus è collegato alla ferrovia e i quartieri della città sono allacciati al trasporto pubblico mediante percorsi pedonali dotati di linee guida.




... al Weisshorn a 2653 metri di altitudine

Dalla stazione di Arosa, si prende la funivia fino alla stazione intermedia. Da qui un nuovo ascensore porta a un sentiero senza gradini che conduce alla piattaforma panoramica del parco degli orsi. Il ristorante sulla vetta del Weisshorn è raggiungibile autonomamente con un ascensore inclinato.


Sciaffusa: passeggiata lungo il Reno

Il tratto di 2,5 km lungo il Reno è stato trasformato in percorso pedonale e le fermate del bus sono state adeguate agli standard. Le rive del fiume, luogo rappresentativo di Sciaffusa, sono così diventate accessibili alle persone con problemi motori.



Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina