Il concetto della costruzione adattabile
Per avere edifici abitativi privi di ostacoli e «adattabili», bastano poche disposizioni di base in fase di progettazione. Tutti gli appartamenti sono concepiti in modo da essere accessibili a tutti, con zone di passaggio e spazi di manovra sufficientemente ampi. Una persona con limitazioni può poi adattare un appartamento in base alle sue esigenze con un onere contenuto.
I tre punti da rispettare durante la progettazione
- Assenza di gradini e soglie: appartamento e accesso all’appartamento
- Passaggi sufficientemente larghi: porte, zone di passaggio e corridoi
- Spazi di manovra sufficienti: ascensore, bagno, cucina e una camera da letto
Gli edifici abitativi progettati secondi i principi dell’assenza di ostacoli e dell’adattabilità consentono alle persone anziane e con limitazioni di vivere in modo autodeterminato.
Questo approccio migliora la fruibilità dell’edificio e il comfort per chiunque vi acceda: persone con bambini piccoli e carrozzine, con bagagli ingombranti o borse della spesa pesanti, inquilini alle prese con il trasloco, persone anziane e persone con limitazioni fisiche di breve o lunga durata.
Il concetto di «adattabilità» figura nella norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli» ai capitoli 9 e 10 dedicati alle «costruzioni con appartamenti». La norma, che prescrive i requisiti minimi per gli edifici abitativi, riguarda le nuove realizzazioni, le ristrutturazioni, le trasformazioni e il cambiamento di destinazione.
Per edifici abitativi con destinazioni specifiche, come residenze per la terza età, case per anziani e centri di cura, la norma SIA 500 non è sufficiente. Per queste costruzioni vanno considerate le esigenze specifiche legate al rispettivo scopo della struttura.
- Cambiamenti di quota e soglie
- Locali sanitari
- Cucine
- Camere
- Ripostigli, lavanderie e spazi di uso comune
- Appartamenti su più livelli
Cambiamenti di quota e soglie
- Le superfici utili all’interno dell’appartamento devono essere orizzontali e senza gradini e cambiamenti di quota.
- Per le uscite su balconi, terrazze e posti a sedere esterni sono ammessi cambiamenti di quota e soglie fino a 25 mm di altezza.
Esecuzione delle soglie: cfr. anche la scheda tecnica di Involucro edilizio Svizzera «Abdichtungsanschlüsse an Tür- und Fensterelemente» (in tedesco) / «Raccords d’étanchéité porte et fenêtre» (in francese) e la norma SIA 271 «Impermeabilizzazione di edifici».
Locali sanitari
Ogni appartamento deve disporre di almeno una sala da bagno o uno spazio doccia con tazza del gabinetto delle dimensioni seguenti:
- superficie utile almeno 3,80 m2 (in appartamenti piccoli 3,60 m2),
- nessun lato inferiore a 1,70 m,
- larghezza utile della porta almeno 0,80 m, la porta dovrebbe di preferenza aprirsi verso l’esterno o essere adattabile in un secondo tempo.
Il WC si trova di preferenza nel locale sanitario; per almeno un WC la larghezza utile dell’accesso alla tazza è di minimo 0,80 m e lo spazio libero davanti alla tazza deve essere di almeno 0,80 m x 1,20 m; se il WC è in un locale separato, nessun lato del locale può essere inferiore a 1,20 m.
Cucine
- Nelle cucine a frontale unico e a L, davanti al lavello e ai fornelli deve essere disponibile uno spazio libero di almeno 1,40 m x 1,70 m.
- Nelle cucine a due frontali, la distanza tra i fronti deve essere di almeno 1,20 m.
- L’area tra il lavello e i fornelli deve essere realizzata come piano di lavoro. La distanza tra lavello e fornelli deve essere al minimo di 0,25 m e al massimo di 0,90 m.
Camere
Almeno una camera da letto o una zona notte deve avere una larghezza minima di 3 m e una superficie minima di 14 m2.
Ripostigli, lavanderie e spazi di uso comune
- Per i ripostigli a disposizione fuori dall’appartamento, un quarto deve essere accessibile ai sensi della norma SIA 500.
- Per le lavanderie a disposizione fuori dall’appartamento, almeno una per edificio deve essere accessibile o adattabile.
- Anche gli spazi di uso comune (parco giochi, griglia, area con i container per i rifiuti) devono essere accessibili.
Appartamenti su più livelli
Gli appartamenti a più piani e su più livelli devono avere al pianterreno almeno un soggiorno, una cucina e un locale WC accessibile in sedia a rotelle privi di gradini.
Il locale WC deve soddisfare i seguenti requisiti:
- larghezza della porta almeno 0,80 m,
- nessun lato inferiore a 1,20 m,
- spazio libero davanti alla tazza di almeno 0,80 m x 1,20 m.
Le scale interne devono consentire l’installazione in un secondo tempo di un montascale: larghezza in caso di scale diritte a una rampa almeno 1,00 m, in caso di altre forme almeno 1,10 m; in alternativa può essere previsto lo spazio per l’installazione in un secondo tempo di una piattaforma elevatrice.
- Principi
- Porte e passaggi
- Percorsi, corridoi e portici
- Rampe
- Ascensori
- Dispositivi di comando
- Parcheggi adatti alle sedie a rotelle
Principi
- L’accesso dal suolo pubblico fino alle porte d’entrata degli appartamenti deve essere senza gradini e soglie. Tutti i fruitori dell’edificio devono poter utilizzare lo stesso ingresso.
- Le differenze di livello nell’accesso devono essere superabili con rampe o ascensori senza l’aiuto di terzi.
- All’interno, le rampe sono ammesse solo come collegamento tra i parcheggi e le scale/l’ascensore, in singoli casi motivati sono ammesse con riserva.
- I rivestimenti dei pavimenti devono essere piani, duri e antisdrucciolo.
Porte e passaggi
- Larghezza utile della porta almeno 0,80 m.
- Di preferenza senza cambiamenti di quota. Sono ammessi cambiamenti di quota da un lato o soglie bombate di al massimo 25 mm di altezza.
- Per le porte ad azionamento manuale dell’edificio e degli appartamenti, e le porte di collegamento verso i parcheggi, dalla parte dell’area di rotazione deve essere disponibile uno spazio libero con una larghezza di preferenza di 0,60 m, tuttavia al minimo di 0,20 m. La larghezza sommata alla lunghezza libera dietro al battente completamente aperto deve essere di almeno 1,20 m.
Percorsi, corridoi e portici
- Larghezza utile almeno 1,20 m.
- Larghezze tra 1,00 m e 1,20 m sono ammesse per percorsi e corridoi diritti senza uscite laterali.
- Spazio di manovra di almeno 1,40 m x 1,70 m.
Rampe
- Pendenza massima del 6%. Le pendenze fino al 12% sono ammesse con riserva in singoli casi motivati, ad esempio edifici esistenti con spazi ristretti.
- Larghezza minima 1,20 m.
- All’inizio e alla fine di rampe, come pure davanti a porte e passaggi, devono essere disponibili spazi liberi privi di pendenze lunghi minimo 1,40 m e con una superficie minima di 1,40 m x 1,40 m in caso di cambiamento della direzione di marcia di oltre 45°.
Ascensori
- La cabina deve essere almeno larga 1,10 m e lunga 1,40 m. Dimensioni minime ammesse con riserva in singoli casi motivati: 1,00 m di larghezza e 1,25 m di lunghezza.
- Larghezza in luce della porta almeno 0,80 m, porta montata sul lato corto della cabina, di preferenza due porte l’una di fronte all’altra.
- La norma SIA 500 riporta anche i dati per i dispositivi di comando e gli spazi liberi davanti all’ascensore; va tenuta presente anche la norma svizzera SN EN 81-70 sull’accessibilità degli ascensori per le persone con disabilità.
Dispositivi di comando
I dispositivi di comando (p.es. campanelli, citofoni, interruttori, pulsanti, tastiere, lettori di carte) e le bucalettere devono essere alla portata delle persone in sedia a rotelle.
- Altezza 0,8-1,10 m dal suolo
- Posizionamento all’interno di nicchie: inseriti ad al massimo 0,25 m dalla superficie
- Spazio libero privo di pendenze di almeno 0,70 m di larghezza da entrambi i lati del dispositivo di comando
Parcheggi adatti alle sedie a rotelle
- Almeno un parcheggio di quelli a disposizione dei residenti deve essere adatto alla sedia a rotelle, e in seguito un ulteriore parcheggio ogni venticinque.
- Almeno un parcheggio di quelli a disposizione degli ospiti deve essere adatto alla sedia a rotelle.
- I parcheggi adatti alle sedie a rotelle devono soddisfare le esigenze seguenti:
- larghezza per parcheggi perpendicolari e a lisca di pesce almeno 3,50 m,
- lunghezza per parcheggi laterali almeno 8,0 m in direzione di marcia, sul lato sinistro del parcheggio spazio contiguo di almeno 1,40 m di larghezza senza cambiamenti di quota,
- pendenza longitudinale e trasversale massima 2%.