Il Consiglio federale ha dato seguito all’invito del Parlamento di adeguare all’attuale rincaro le rendite AVS/AI. Si tratta di un primo passo nella giusta direzione, ma resta ancora molta strada da fare.
Aumento di 30 franchi della rendita minima AVS/AI
Rendite AVS/AI adeguate con decorrenza 1° gennaio 2023
Il Consiglio federale ha approvato l’adeguamento al rincaro, pari a un aumento del 2,5%, delle rendite AVS/AI con decorrenza 1° gennaio 2023. Quella minima passerà da 1195 a 1225 franchi al mese. Anche le prestazioni complementari e il contributo per l’assistenza verranno adeguati. Il Consiglio federale ha dunque dato seguito all’invito del Parlamento, che tuttavia aveva auspicato un aumento del 3%.
Incremento anche delle spese accessorie nelle prestazioni complementari
In considerazione dell’esplosione dei costi dell’energia, il Consiglio federale ha adeguato anche le spese accessorie nelle prestazioni complementari, che passeranno da 2520 a 3060 franchi l’anno.
Aumenti insufficienti, poca lungimiranza
Il problema del rialzo delle pigioni e delle spese accessorie viene sì affrontato, ma non risolto. L’aumento effettivo dei costi sarà verosimilmente superiore, ma ciò non viene considerato.
V’è da sperare che il Parlamento mantenga la rotta e inviti il Consiglio federale a fare lo stesso. Urge trovare soluzioni che in futuro consentano un adeguamento più rapido e automatico ai cambiamenti economici.