Il convegno «Partecipazione come opportunità», trasmesso in diretta streaming, si è tenuto a Bienne il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone disabili. Gli oratori hanno discusso su che cosa viene già fatto oggi per consentire alle persone con disabilità di partecipare alla vita sociale e posto l’obiettivo sugli aspetti sui quali c’è ancora da lavorare.
Convegno UFPD «Partecipazione come opportunità»
La nostra Direttrice Felicitas Huggenberger ha parlato del neocostituito Comitato Partecipazione e inclusione composto di persone con disabilità e volto a portare avanti la partecipazione in seno a Pro Infirmis a livello di Ufficio presidenziale e a promuovere di fatto internamente un approccio critico.
Il pomeriggio, la compagnia BewegGrund ha presentato in video lo spettacolo «Landscapes», nel quale si sono esibiti venti ballerine e ballerini con e senza disabilità. La rappresentazione era accompagnata da un’audiodescrizione.
Gli spettatori sono poi stati invitati a partecipare a un sondaggio, i cui risultati sono consultabili sul sito dell’UFPD.
«Firmando la Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità, nel 2014 la Svizzera si è impegnata a perseguire una società inclusiva, la quale presuppone un cambio di paradigma: dobbiamo lasciarci alle spalle una mentalità improntata all’assistenza.»Felicitas Huggenberger
La registrazione del convegno sarà prossimamente disponibile sul sito dell’UFPD
Programma
Convegno del 3 dicembre 2020 (in francese) (PDF)