Sabato, volontarie e volontari hanno aiutato a rilevare dati sull’accessibilità di edifici pubblici. A tutte e tutti loro esprimiamo la nostra più sentita riconoscenza per questo servizio a favore delle persone con disabilità.
Giornata della buona azione: grazie di cuore a tutte le volontarie e a tutti i volontari
Sabato si è tenuta la Giornata della buona azione indetta dalla Coop. Visto che Pro Infirmis era una delle organizzazioni partner, in quattro città svizzere volontarie e volontari hanno verificato l’effettiva accessibilità di edifici pubblici, tra cui lo stadio della Maladière a Neuchâtel, un centro commerciale a Winterthur, una biblioteca a San Gallo e parcheggi, sportelli e distributori automatici alla stazione di Zugo.
I dati rilevati saranno pubblicati sulla nostra cartina interattiva e su altri siti, come search.ch, e consentiranno alle persone con disabilità di gestire con maggiore autonomia gli spostamenti nella quotidianità. Grazie di cuore a tutte le volontarie e a tutti i volontari!
Pro Infirmis è stata inoltre presente nelle quattro città con stand informativi per spiegare l’importanza dei dati digitali sull’accessibilità. A San Gallo, è passata a trovarci la sindaca Maria Pappa, che si è intrattenuta con la nostra Direttrice Felicitas Huggenberger. A Neuchâtel, Christian Coppey, responsabile della Direzione Immobili presso la Coop, ha invece partecipato al rilevamento.
Marc Butticaz, responsabile di questo progetto in seno a Pro Infirmis, ribadisce che il nostro obiettivo per i prossimi anni è rilevare quanti più dati possibile e assicurarne la massima diffusione. Altri progetti in materia sono già previsti a Zugo e San Gallo.
Per domande sui dati digitali sull’accessibilità:
Marc Butticaz 058 775 26 67