Attraverso il progetto «Parchi per tutti», la Rete dei parchi svizzeri intende rendere le sue offerte più accessibili e consentire anche alle persone con disabilità di vivere esperienze a contatto con la natura. In una prima fase, svolta in collaborazione con Pro Infirmis, sono state rilevate e pubblicate su un sito internet informazioni sull’accessibilità.
«Parchi per tutti» – esperienze a contatto con la natura anche per persone con disabilità
La Rete dei parchi svizzeri, alla quale aderiscono venti parchi di vario genere di tutte le regioni del paese, si impegna dal 2017 a favore dell’inclusione cooperando con associazioni attive nel campo della disabilità. Lo scopo principale è proporre offerte e attività senza barriere.
Un nuovo sito raccoglie tutte le offerte prive di barriere, dai sentieri senza ostacoli alla disponibilità di sedie a rotelle adatte a tutti i terreni, alle escursioni tematiche. Le informazioni (accessibilità completa o parziale con sedia a rotelle, impianti acustici induttivi, provvedimenti per persone con disabilità visive ecc.) sono ora online e consentono a turiste e turisti con disabilità di organizzare in modo ottimale il loro soggiorno. Alla base di questi ragguagli vi sono i dati sull’accessibilità dei parchi rilevati da Pro Infirmis, così da permettere a tutte e tutti di godersi la natura.
Marc Butticaz, responsabile del progetto Dati sull’accessibilità in seno a Pro Infirmis:
«Con la messa a disposizione di informazioni sull’assenza di ostacoli e lo sviluppo di offerte senza barriere, la Rete dei parchi svizzeri si impegna per un turismo più accessibile. Le misure favoriscono il coinvolgimento delle persone con disabilità e contribuiscono a una società più inclusiva».
Oltre al costante sviluppo dell’offerta senza barriere, tramite scambi di esperienze e corsi specifici si mira a sensibilizzare parchi ed enti finanziatori sul valore aggiunto e sulle prospettive dell’assenza di ostacoli.
Al sito: