Grande successo per la prima sessione cantonale ticinese delle persone con disabilità, tenutasi mercoledì 5 giugno.
Prima sessione delle persone con disabilità in Ticino
Consegnate 3 petizioni scaturite dalla Prima sessione delle persone con disabilità del Cantone Ticino.
- Petizione per il Consiglio di Stato
- Petizione per il Gran Consiglio
- Petizione per i Comuni
- La risoluzione completa
Per rivedere la Sessione: Link video 05.06.2024 - Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità (youtube.com)
Mercoledì 5 giugno, la sala del Gran Consiglio a Bellinzona ha ospitato la prima sessione delle persone con disabilità in Ticino. 28 partecipanti hanno approfondito in particolare tre temi: i diritti politici delle dirette e dei diretti interessati, il sostegno necessario per rafforzarne l’autonomia e la partecipazione, e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Il plenum ha inoltre approvato, dopo integrazione di diversi emendamenti, una proposta di risoluzione precedentemente redatta dalla Commissione preparatoria presieduta da Manuele Bertoli.
«Questa giornata è stata l’occasione per riunirci e costruire insieme il futuro dell’inclusione», ha dichiarato Denise Carniel, membro della Commissione. «Desidero sottolineare l’impegno delle e dei partecipanti, che ha consentito di formulare proposte concrete. Abbiamo svolto un ottimo lavoro politico in un clima molto positivo.»
Anche Romolo Pignone, altro membro della Commissione, è soddisfatto: «Tutto è andato nel migliore dei modi. Dopo la sessione nazionale, sono felice che il Ticino sia stato tra i primi a replicare l’esperienza sul piano cantonale. Visto il successo di questa prima edizione, penso proprio che vi sarà un seguito a medio termine».
Il pubblico ha potuto seguire l’evento sul posto od online. La seduta, co-organizzata da Pro Infirmis, è stata infatti trasmessa in diretta streaming con sottotitoli e interpretazione nella lingua dei segni. L’iniziativa ha goduto del sostegno del Canton Ticino, di varie organizzazioni sociali e di aziende locali. È stato così compiuto un primo importante passo verso un Ticino più inclusivo ed equo.
Maggiori informazioni: www.ti.ch/sessioneparlamentaredisabilita