Pro Infirmis è contraria all’iniziativa popolare dell’UDC «Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (iniziativa per l’autodeterminazione)» e, in vista della votazione in autunno, aderisce alla coalizione di ONG «Fattore di protezione D». Felicitas Huggenberger spiega i motivi di Pro Infirmis: "L’intento dei democentristi è quello di abolire i giudici stranieri, compresi quelli della Corte europea dei diritti dell’uomo e della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo, le quali sanciscono il divieto di discriminazione. Questo divieto esige le pari opportunità anche per le persone con disabilità."
Indietro
Pro Infirmis contraria all’iniziativa «Il diritto svizzero anziché giudici stranieri»
"La Corte europea ha già emanato sentenze molto significative per le persone con disabilità, ragione per la quale l’accettazione dell’iniziativa avrebbe conseguenze disastrose. Per questo motivo, Pro Infirmis si schiera con forza contro questa iniziativa e a favore del divieto di discriminazione."
La coalizione «Fattore di protezione D» comprende oltre cento ONG attive nel campo dei diritti dell’uomo. Il Consiglio federale, il Consiglio degli Stati, la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale e finora tutti i partiti, con l’eccezione dell’UDC, respingono l’iniziativa.