Un accesso privo di ostacoli a edifici, mezzi di trasporto e impianti privati e pubblici è imprescindibile per condurre una vita autonoma e autodeterminata. Impegnatevi insieme a noi affinché le barriere architettoniche vengano eliminate e in futuro evitate.
Una vita senza ostacoli
In qualità di primo interlocutore per le persone con disabilità, la consulenza sociale di Pro Infirmis coordina le offerte e le prestazioni in base alle esigenze dei diretti interessati.
Gli specialisti della consulenza «costruzione senza ostacoli» sono a disposizione per qualsiasi domanda sull’argomento e affiancano le persone con disabilità quando servono adeguamenti architettonici. Essi verificano anche le domande di costruzione dal punto di vista dell’accessibilità e presentano ricorso quando necessario. La consulenza in materia di costruzione senza ostacoli è aperta pure ad architetti, committenti e autorità.
Pro Infirmis offre inoltre a chi ne ha bisogno la chiave normata Eurokey, che consente l’accesso a impianti pubblici (p.es. gabinetti e ascensori) progettati per le persone con disabilità.
Con gli aiuti finanziari diretti, Pro Infirmis partecipa anche ai necessari cambiamenti architettonici all’abitazione privata.