Leggete come e perché Pro Infirmis si impegna per questioni politiche concernenti la disabilità.
Per partiti politici inclusivi
Le persone con disabilità continuano a essere sottorappresentate in politica. La loro partecipazione incontra varie difficoltà e ostacoli. Ecco come il vostro partito può contribuire alla partecipazione politica di tutte e tutti.
In Svizzera vivono circa 1,8 milioni di persone con disabilità (fonte: UST), il che corrisponde a un quinto della popolazione. Si tratta di un bacino enorme di persone che con le loro esperienze e il loro impegno potrebbero contribuire a plasmare una società più inclusiva e variata, questo in qualità di concittadine e concittadini attivi, di elettrici ed elettori informati, di membri di un partito, di politiche e politici lungimiranti, e di esperte ed esperti dell’inclusione e dell’accessibilità.
Eppure, le persone con disabilità sono tutt’ora confrontate con ostacoli alla loro partecipazione, che vanno dal materiale di voto non privo di barriere ai locali inaccessibili. Di conseguenza, sono nettamente sottorappresentate, mentre la nostra società e in particolare i partiti perdono un prezioso potenziale.