Nel Canton Ginevra, da oggi le persone con disabilità possono esercitare i loro diritti politici. Felicitas Huggenberger, Direttrice di Pro Infirmis, saluta il sì della popolazione ginevrina: «Le leggi attuali discriminano le persone con disabilità, ci fa dunque molto piacere che Ginevra sia il primo Cantone a concedere a tutti il diritto di voto e di eleggibilità».
Diritto di voto e di elezione per tutti
La partecipazione politica, per la quale si è molto spesa Pro Infirmis, è del resto sancita dalla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità, che la Svizzera ha ratificato.
Finora, tuttavia, Confederazione e Cantoni si sono rifiutati di compiere questo passo: le persone sotto determinate forme di curatela non possono né votare né eleggere. «Spero che l’esempio ginevrino induca altri Cantoni e la Confederazione a fare rapidamente altrettanto», ha dichiarato Felicitas Huggenberger.
«Sono orgogliosa del ruolo pionieristico assunto dal nostro Cantone e felice che le persone con disabilità possano finalmente esercitare i loro diritti politici», ha commentato dal canto suo Veronique Piatti-Bretton, Direttrice cantonale di Pro Infirmis Ginevra. Ringrazia il popolo ginevrino per il suo voto inequivocabile
Tutte le Ginevrine e tutti i Ginevrini sotto curatela possono dunque votare ed eleggere a livello cantonale e locale, un diritto che prima potevano far valere solo adendo le vie legali. Anche i Cantoni Ticino e Vaud offrono ai cittadini con disabilità l’opportunità di rivendicare i loro diritti politici, il che li rende già molto più progressisti rispetto al resto del paese. Negli altri Cantoni, infatti, queste persone non hanno alcuna possibilità di esercitarli. «Tentare non nuoce, una mozione in tal senso è appena stata respinta nel Canton Friborgo. Serve ancora molta opera di sensibilizzazione perché a tutte le persone, indipendentemente da un’eventuale disabilità, siano riconosciuti gli stessi diritti», ha concluso Benoît Rey, Capodipartimento Prestazioni Romandia e Ticino.
Susanne Stahel, membro della Direzione e Capodipartimento Comunicazione e raccolta