Il mio appartamento, la mia vita

Un podcast sull’accompagnamento a domicilio di Pro Infirmis

Ascolta il podcast (in tedesco): Apple Podcast  Spotify 

Continuare a leggere

Il Podcast

Janine ha 29 anni e vive da sola nel suo appartamento di due locali e mezzo a Winterthur. Ha un disturbo cognitivo e a volte necessita di un piccolo sostegno nella gestione dell’economia domestica e della quotidianità, sostegno che riceve dall’accompagnamento a domicilio di Pro Infirmis: Andrea (48 anni) si reca regolarmente da Janine per fornirle aiuto pratico e consigli.

Per questo podcast, hanno acconsentito a farci ascoltare i loro discorsi. Le due donne parlano di tutto: dell’imminente matrimonio di Janine, di vita di coppia, di pianificazione familiare, di sessualità, di conflitti sul posto di lavoro, della fede di Janine, dell’impegno in favore delle pari opportunità per le persone con disabilità e di molto altro.

La prima stagione di questo podcast è un progetto pilota in dialetto svizzero-tedesco. Non è escluso che in futuro ne verranno registrate di nuove in altre lingue nazionali.


Le protagoniste

Janine (29)

Dopo la scuola Janine, che ha un disturbo cognitivo, ha vissuto e lavorato in una fattoria antroposofica, dove veniva seguita praticamente passo dopo passo. A Janine questo non piaceva, perché voleva essere indipendente, ma la sua curatrice non prendeva sul serio questo suo desiderio. Janine ha così iniziato a lottare per ottenere la sua autonomia. Ha scritto una lettera alle autorità di protezione dei minori e degli adulti, e chiesto una nuova curatrice. I suoi sforzi sono stati premiati, ha infatti potuto frequentare la scuola di vita autonoma di Pro Infirmis, dove ha imparato a vivere da sola. Da quattro anni, Janine abita – con il sostegno dell’accompagnamento a domicilio di Pro Infirmis – nel suo appartamento di due locali e mezzo a Winterthur.

Andrea (48 anni)

Andrea è infermiera e in un secondo tempo ha svolto, in parallelo all’attività lavorativa, la formazione per diventare educatrice sociale. Entrata dieci anni fa alle dipendenze di Pro Infirmis, ha diretto i corsi del circolo di formazione destinati alle persone con disabilità. Circa due anni fa, è diventata operatrice dell’accompagnamento a domicilio di Pro Infirmis, nell’ambito del quale offre sostegno nella gestione della quotidianità e dell’economia domestica. Di questo lavoro Andrea apprezza la possibilità di prendersi molto tempo per le/gli utenti e di stabilire un rapporto di fiducia. Andrea ha due figli, adora occuparsi della casa e del giardino, ama leggere e stare nella natura.

Accompagnamento a domicilio: la prestazione

Istruzioni pratiche in loco

Vivete da soli, ma di tanto in tanto avete bisogno di aiuto? Oppure desiderate andare presto ad abitare per conto vostro? Il nostro accompagnamento a domicilio è quello che fa per voi.

L’accompagnamento a domicilio offre sicurezza e favorisce l’autonomia, perché comporta visite regolari a casa vostra ma solo su base oraria.

Organizzare da soli la propria giornata

La nostra prestazione offre accompagnamento, consigli pratici e sostegno negli ambiti seguenti: economia domestica, gestione del denaro, questioni amministrative (posta, fatture), contatti con le autorità, organizzazione del tempo libero, cura di sé e contatti con gli altri.

Siete voi a decidere in quale ambito e con quale frequenza ricevere un aiuto dalle operatrici/dagli operatori.

Si tratta di persone di fiducia, accuratamente selezionate e formate da Pro Infirmis.

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina