Milioni di profughi, tra i quali moltissime persone con disabilità, sono in fuga dalla guerra in Ucraina. Oltre venti organizzazioni attive nel campo della disabilità hanno unito le forze per fornire loro un sostegno adeguato.
Aiuto congiunto per i rifugiati con disabilità
Nelle crisi, i bisogni delle persone con disabilità sono spesso dimenticati. La Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità esige una forma inclusiva di aiuto umanitario, tuttavia molti rifugi cantonali o comunali non sono accessibili, il finanziamento di ausilii specifici o dell’assistenza non è chiaro e le autorità sono oberate dalla situazione.
Oltre venti organizzazioni svizzere attive nel campo della disabilità hanno unito le forze per fornire sostegno. Pro Infirmis ha messo a disposizione un fondo speciale dotato di un milione di franchi per aiutare in singoli casi, presta consulenza alle autorità e, se necessario, coordina l’intervento delle altre organizzazioni che apportano le loro competenze specialistiche, per esempio in presenza di tipi specifici di disabilità. Le richieste possono essere inviate all’indirizzo ukraine@proinfirmis.ch.
Al fine di trovare rapidamente soluzioni che tengano conto delle esigenze delle persone con disabilità, le organizzazioni coinvolte appoggiano in modo sussidiario le autorità con le loro competenze e con prestazioni concrete, come consulenze su come garantire l’accessibilità per vari tipi di disabilità, sostegno nella ricerca di interpreti della lingua dei segni o nella realizzazione di materiale informativo privo di barriere oppure assistenza temporanea in termini di consulenza, alloggio e finanziamento di soluzioni per singoli rifugiati.
Le autorità hanno il dovere di garantire che le esigenze dei rifugiati con disabilità siano soddisfatte nel medio e lungo termine. Le organizzazioni coinvolte si adoperano per rendere il sistema d’asilo più inclusivo.
Queste 22 organizzazioni offrono il loro aiuto insieme a Pro Infirmis:
- Angelman Verein Schweiz
- autismus deutsche schweiz
- Centri di consulenza per non udenti e sordi BFSUG (Sonos)
- CBM Svizzera
- Fibrosi Cistica Svizzera
- Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSC)
- Epi-Suisse
- FRAGILE Suisse
- Hilfe für hirnverletzte Kinder Hiki
- Inclusion Handicap
- insieme Svizzera
- PluSport Sport Andicap Svizzera
- Pro Audito Svizzera
- Pro Infirmis
- Pro Mente Sana
- Procap
- Gruppo Svizzero Paraplegici
- Schweizerische Muskelgesellschaft
- Federazione Svizzera dei Sordi
- Fondazione Cerebral
- Fondazione David Dienst Svizzera
- UCBCiechi