Il Ristorante Vallemaggia di Locarno, un progetto di Pro Infirmis Ticino, occupa 22 persone al beneficio di una rendita di invalidità e ne promuove così l’inserimento sociale.
Casa Vallemaggia – un forte impegno sociale
Il Ristorante è pronto per le vacanze estive. La responsabile Sarita Capra attende di accogliere i clienti, magari anche dalla Svizzera tedesca.
Com’è nato il progetto PI del ristorante Vallemaggia?
Il Ristorante Vallemaggia è nato grazie a un lascito ricevuto da Pro Infirmis Ticino negli anni 70. Ci sono voluti diversi decenni per concretizzare lo scopo di questa donazione, e cioè quello di dare forma a un progetto che favorisse l’inserito sociale delle persone con disabilità.
Con qualche scopo?
Oggi i principi che sono alla base del nostro lavoro sono quelli di promuovere nella società delle opportunità di inclusione e di garantire a tutti una vita autodeterminata. I
Al Ristorante Vallemaggia lo facciamo in modo concreto. E’ un ristornate vero, frequentato da clienti habitués, da studenti, famiglie, anziani e liberi professionisti. Si trova ai bordi della Città Vecchia. Con noi lavora un’équipe composta da professionisti della ristorazione, da 22 collaboratori beneficiari di rendita di invalidità e da un operatore sociale.. Un’opportunità per tutti per vivere un’esperienza professionale, di formazione pratica, di espressione delle proprie potenzialità e di accettazione dei propri limiti.
Chi sono i collaboratori che vi lavorano e come sono stati assunti?
Con l’équipe di professionisti della Ristorazione lavorano 22 collaboratori beneficiari di una rendita AI. I collaboratori si rivolgono a noi spontaneamente, spesso su proposta di un assistente sociale o tramite un consulente AI. L’avvicinamento al Ristorante avviene a tappe e si concretizza con un contratto di assunzione e la definizione, in collaborazione con l’operatore sociale e il referente professionale, di un progetto di sviluppo individuale.
Siamo alle soglie delle vacanze estive in Svizzera, vi aspettate più clientela?
Si, lo siamo.Il Ristorante Vallemaggia si trova a Locarno in Città Vecchia, al piano terra di Casa Vallemaggia. E’ una realtà unica per Pro Infirmis e ci piacerebbe che tutti i colleghi possano venire a conoscerla, magari durante un passaggio in Ticino - di lavoro o di piacere - o per il Festival del Film.
Diana, Mirko e Simone vi dicono “Venite a conoscere la nostra accogliente terrazza e la nostra simpatia abbinata ad un’oasi di freschezza culinaria! Vi aspettiamo con piacere, passate a trovarci!”
Il Ristorante riapre il 22 luglio e durante il Festival del Film di Locarno, dal 7 al 17 agosto, siamo tutti i giorni dall 07.00 all 24.00.