Il 4 dicembre 2023, il Servizio Cultura inclusiva ha festeggiato il suo ottavo anniversario presso il Zentrum Paul Klee di Berna. Oltre 120 ospiti provenienti dalla Svizzera, tra cui partner del marchio e istituzioni culturali, si sono confrontati sulle misure di inclusione sostenibile.
Evento del Servizio Cultura inclusiva
A fine dicembre si concluderà il periodo di otto anni in cui il Servizio Cultura inclusiva è stato un progetto gestito da Pro Infirmis. Dopo la fase di costituzione (2016–2019), negli ultimi quattro anni (2020–2023) i titolari del marchio «Cultura inclusiva» si sono concentrati su cambiamenti strutturali e quindi duraturi in seno alle proprie istituzioni. Questo impegno a favore dell’inclusione è stato degnamente celebrato il 4 dicembre 2023 con un evento presso il Centro Paul Klee di Berna. Vi hanno partecipato più di 120 persone provenienti da tutta la Svizzera, tra cui molti titolari del marchio oltre a rappresentanti di istituzioni culturali interessate.
Durante l’evento, attrici e attori dell’ambito della cultura con e senza disabilità hanno presentato i quattro progetti successivi scaturiti dai nostri progetti di rete regionali svolti nei Cantoni Ticino, Neuchâtel e Zurigo, nonché nella Svizzera orientale, tra cui due associazioni e una staffetta per la cultura inclusiva.
Newsletter Servizio Cultura inclusiva