Venerdì scorso, Inclusion Handicap e AGILE.CH hanno deciso all’unanimità di lanciare congiuntamente l’iniziativa per l’inclusione al fine di iscrivere nella Costituzione l’uguaglianza delle persone con disabilità. Pro Infirmis sosterrà l’iniziativa.
In arrivo l’iniziativa per l’inclusione
In occasione di una storica Assemblea delle delegate e dei delegati congiunta tenutasi il 20 gennaio, le due associazioni mantello hanno deciso di lanciare l’iniziativa per l’inclusione. Pro Infirmis, membro di Inclusion Handicap, sarà pure della partita. L’iniziativa intende iscrivere nella Costituzione l’uguaglianza delle persone con disabilità, la quale all’articolo 8, capoverso 4 è oggi disciplinata in modo insoddisfacente.
Visto che la Costituzione stessa presenta lacune in questo ambito, non devono stupire i pessimi risultati emersi nella primavera 2022 con la verifica dell’attuazione della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Pro Infirmis parteciperà all’attuazione dell’iniziativa popolare che, esercitando pressione, vuole cambiare la situazione e rendere attuale il tema.
COPYRIGHT Immagine sopra: © Mark Henley / Panos