Ci sono gradini in quel ristorante? L’appartamento di vacanza è raggiungibile in ascensore? Le persone con disabilità devono poter pianificare meglio i loro viaggi e goderseli senza impedimenti. L’associazione Svizzera senza ostacoli ha per questo lanciato l’iniziativa OK:GO, a cui gli operatori turistici possono partecipare attivamente mettendo a disposizione i dati sull’accessibilità delle loro strutture e agevolando così le ferie di persone con disabilità, anziani e famiglie con bambini. Anche Pro Infirmis, membro dell’associazione, vi contribuisce con molte informazioni importanti sull’accessibilità.
OK:GO: viaggiare in modo autodeterminato
«Vorremmo che diventi automatico per un operatore turistico fornire informazioni sull’accessibilità delle sue offerte», spiega Julia Vielle, manager di progetto dell’iniziativa OK:GO dell’associazione Svizzera senza ostacoli. L’obiettivo è far sì che un gran numero di operatori del settore metta a disposizione tali indicazioni nella specifica app ginto. In cambio, possono utilizzare il logo OK:GO sul loro sito. I visitatori vedono così subito che cosa comporta l’offerta e decidere con cognizione di causa.
«Gran parte dei dati sull’accessibilità è messa a disposizione da Pro Infirmis.»
«È importante per noi che le persone dispongano di informazioni affidabili e trasparenti sull’accessibilità degli edifici, secondo noi dati essenziali», spiega Marc Butticaz, responsabile presso Pro Infirmis per i dati digitali sull’accessibilità, che vengono gestiti secondo lo stesso principio inclusivo alla base dell’iniziativa OK:GO: le informazioni non devono essere pubblicate su una piattaforma a parte, bensì integrate in siti esistenti aperti a tutti, come quelli degli operatori turistici appunto. ginto e Pro Infirmis hanno concordato i criteri di rilevamento in modo da avere dati il più possibile unitari.
Vacanze in Svizzera: un’opportunità per il turismo interno
L’iniziativa OK:GO è stata lanciata con perfetto tempismo, considerato che a causa della pandemia le persone tenderanno a trascorrere le vacanze nel loro paese. Oltre a pubblicizzare le proprie offerte, chi partecipa all’iniziativa fornisce anche un importante contributo a favore di un turismo svizzero inclusivo.
Partecipare quale operatore turistico: