Lunedì a Palazzo federale si è tenuto un incontro di rete al quale hanno partecipato circa sessanta persone con disabilità impegnate a livello politico. Insieme, hanno assegnato un nome alla rete e ne hanno discusso il futuro orientamento.
Un incontro di rete tra politiche e politici con disabilità getta le basi per il futuro
In occasione delle federali del 2023, grazie alla sessione delle persone con disabilità e alla lista di candidate e candidati con disabilità Pro Infirmis aveva posto sotto i riflettori il tema della rappresentanza politica. Sulla scia dell’elezione di tre Consiglieri nazionali con disabilità, è stata costituita una rete composta di oltre 120 persone già politicamente attive o che desiderano diventarlo.
Lunedì 30 settembre Palazzo federale ha ospitato il terzo incontro, con i Consiglieri nazionali Islam Alijaj, Philipp Kutter e Christian Lohr ad aprire ufficialmente i lavori. La volontà comune di cambiare le cose a favore dell’inclusione e quindi dell’intera popolazione è stata palese sia nei discorsi sia nella reazione del pubblico.
Nuovo nome della rete
Uno degli scopi dell’incontro era decidere il nome ufficiale della rete. Ebbene, i membri hanno scelto all’unanimità Forum 22.
Il termine «forum» simboleggia il dibattito aperto e interpartitico all’interno della rete, mentre la cifra «22» fa riferimento al fatto che il 22 per cento della popolazione in Svizzera ha una disabilità. Questo numero sottolinea quindi l’esigenza di rappresentare in politica un quinto abbondante della popolazione.
Dibattiti e scambi intensi
Le e i partecipanti, suddivisi in tre gruppi, si sono chinati anche sul futuro orientamento della rete al fine di raggiungere i suoi obiettivi. Ne sono emerse molte idee, che ora verranno passate al vaglio dal team di progetto e concretizzate.
Manuele Bertoli, co-Presidente di Pro Infirmis e membro della rete, ha presentato i risultati e assicurato ai presenti che l’organizzazione si dedicherà a lungo termine a questo progetto. Spetterà tuttavia ai membri definirne l’andatura e il percorso.
L’aperitivo conclusivo è stata un’ulteriore occasione per scambiare opinioni e allacciare contatti.
L’evento, una tappa importante sulla strada del rafforzamento della partecipazione politica delle persone con disabilità, ha sancito l’inizio di una collaborazione ancora più intensa nel quadro del neobattezzato Forum 22.
Iscrizioni alla rete
Le persone con disabilità già attive politicamente o che desiderano diventarlo possono iscriversi alla rete e contribuire così a decretarne lo sviluppo.