Servizio Pr@Rìs – Rete Intensiva di Sostegno
Cosa Proponiamo
Il servizio Pr@RIS (Rete Intensiva di Sostegno) si rivolge a giovani che vivono da soli o che desiderano/devono fare il passo di lasciare la casa o l’istituto dove abitano (situazione famigliare conflittuale, raggiunti limiti di età in istituto, ecc). Per questi giovani, una presenza educativa costante è indispensabile.
L’obiettivo dell’intervento è duplice:
- accompagnare e sostenere il giovane nella quotidianità
- creare e mantenere una rete intensiva di sostegno verso una maggiore autonomia e capacità di scelta
L’intervento educativo intensivo, svolto principalmente a domicilio, è garantito da un’équipe educativa specializzata e si articola come in un “foyer itinerante”.
Come in un foyer tradizionale, anche in Pr@rìs esiste una fase di conoscenza per verificare la richiesta e, in seguito, un accordo di collaborazione con dei micro-obiettivi. In concreto, significa incontrare il giovane molto di frequente (almeno tre-quattro volte a settimana individualmente) affinché assieme agli educatori possa costruire il suo progetto di vita e concretizzarlo nella quotidianità.
A chi si rivolge
Il servizio si rivolge a
- giovani donne e uomini tra i 18 e i 30 anni,
- residenti a Locarno o nelle immediate vicinanze,
- beneficiari di una rendita di invalidità, di una prestazione di formazione o inserimento lavorativo finanziato dall’assicurazione AI o in attesa di decisione,
La durata dipende dal progetto di vita del giovane.
Costo
Il giovane non ha costi a proprio carico; Pro Infirmis Ticino e Moesano ha un mandato di prestazione da parte dell’Ufficio degli Invalidi.