Sostegno Famiglie Andicap

Per favorire la permanenza a domicilio delle persone in situazione di handicap sostenendo e sgravando i famigliari curanti

Continuare a leggere

Contatto

Pro Infirmis Ticino e Moesano

Via San Giovanni 7
6500 Bellinzona

058 775 38 70

Come raggiungerci

Rimando: Consulenza anonima

Servizio di sostegno

I famigliari curanti sono indispensabili affinché la persona con disabilità possa vivere a casa. A titolo non professionale, prestano ogni giorno assistenza, sorveglianza, accompagnamento e cura al proprio caro. Attività regolari e intense che possono portare a un sovraccarico di responsabilità e fatiche. 

Il servizio di sostegno è rivolto alle famiglie e alle singole persone che curano a casa un congiunto in situazione di handicap con un obbiettivo duplice. Da un lato
consentire ai famigliari curanti di mantenere una vita sociale – professionale, avere un po’ di tempo da dedicare a se stessi, dall’altro di sostenere la persona con disabilità considerando i diritti di partecipazione sociale e autodeterminazione.
 

Offriamo interventi di appoggio e sgravio come aiuto diretto e indiretto:

Servizio di Appoggio ai Famigliari curanti 

Aiuto nella gestione della vita quotidiana attraverso interventi di appoggio e sgravio 
per restare a domicilio al fine di tutelare il benessere psicofisico del famigliare curante.
Servizio di Appoggio ai Famigliari curanti

 

Servizio fine settimana Libellula

Per trascorrere un fine settimana al mese, residenziale, fuori casa. Un tempo per sperimentare autonomia e attività di gruppo per la persona in situazione di handicap e un tempo di riposo per i famigliari.
Servizio Libellula

 

Servizio di volontariato 

Per sostenere in modo concreto le persone con disabilità e i loro familiari nell’ambito della partecipazione alla vita sociale e nella possibilità di condurre una vita autodeterminata.
Servizio di volontariato

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina