Casa Vallemaggia
Nel cuore della Città Vecchia di Locarno si trova Casa Vallemaggia, una struttura gestita da Pro Infirmis. Un centro di socializzazione che raccoglie in spazi e piani diversi, attività attente a tutta la popolazione.
Le tre proposte
Scuola di Vita Autonoma
La Scuola di Vita Autonoma è una scuola-alloggio e si rivolge a persone adulte con disabilità. È un percorso formativo di tre anni volto all’acquisizione di maggiori competenze per vivere in modo più autonomo. Le attività del quotidiano, e corsi specifici su temi come la gestione dell’economia domestica, del tempo libero, del proprio benessere etc, sono delle opportunità concrete per conoscersi e sviluppare delle risorse. Una grande attenzione è data anche agli aspetti relazionali e affettivi.
Centro Diumo
Il Centro Diurno accoglie persone con disabilità acquisite che sono state confrontate ad un evento invalidante. Un obiettivo è favorire la permanenza a domicilio di queste persone e sostenere i famigliari curanti. Promuoviamo la partecipazione alla vita sociale, dentro e fuori il Centro, e il benessere di ogni partecipante. L’équipe pluridisciplinare è composta da educatori, un’ergoterapista e un operatore socioassistenziale.
Ristorante Vallemaggia
Il Ristorante Vallemaggia persegue due obiettivi: l’inserimento nel mondo del lavoro di persone beneficiare di una rendita di invalidità, e un’offerta culinaria di qualità. Aperto dal lunedì al venerdì (la sera solo giovedì e venerdì o su richiesta). Insieme all’equipe di professionisti del settore gastro e a un operatore sociale lavorano ca. 25 persone con disabilità. Il Ristorante Vallemaggia gestisce inoltre la mensa del DFA Supsi situato nello stabile dell’ex-magistrale.