L’elezione di tre Consiglieri nazionali con disabilità visibili alle federali del 2023 ha portato cambiamenti importanti. In occasione di una visita guidata a Palazzo federale, Islam Alijaj ha messo in evidenza le sfide che deve affrontare ogni giorno.
Islam Alijaj: la quotidianità di un politico con disabilità
In primavera e in estate si sono tenuti i primi appuntamenti della nostra nuova serie «Visite a Palazzo federale». Il 2023 ha portato importanti progressi sulla strada verso una società inclusiva. Per la prima volta sono stati eletti tre Consiglieri nazionali con disabilità visibili, un segnale che le barriere stanno lentamente cedendo.
Ma com’è strutturata la loro quotidianità a Palazzo federale? Con quali sfide sono confrontati? Islam Alijaj ha risposto a queste e ad altre domande in occasione di una visita condotta da lui stesso per le sostenitrici e i sostenitori di Pro Infirmis. Ha parlato delle lunghe attese di fronte ad ascensori sempre pieni, della necessità di annunciare ogni volta il suo arrivo perché l’ingresso non è privo di barriere e del fatto che tutti lo conoscano a Palazzo federale.
Pro Infirmis si impegna per fare in modo che le persone con disabilità siano meglio rappresentate in politica. L’elezione di tre Consiglieri nazionali è un importante passo nella giusta direzione, ma resta ancora molto lavoro da fare perché la politica possa dirsi rappresentativa della nostra società.