Esempio: Una vita autodeterminata
Vivere in modo autodeterminato è un bisogno fondamentale di chiunque, con o senza disabilità. Le offerte del fondo «Vita autodeterminata» sono rivolte alle persone con disabilità che desiderano raggiungere una maggiore autonomia. Aiutateci ad aiutarle a realizzare il loro sogno di vivere da sole.
In qualità di primo interlocutore per le persone con disabilità, la consulenza sociale di Pro Infirmis coordina le offerte e le prestazioni in base alle esigenze dei diretti interessati. Chi desidera vivere da solo ottiene sostegno per gli aspetti di natura giuridica e finanziaria.
Quasi tutti desiderano condurre una vita indipendente e sognano di abitare da soli. Nella scuola di vita autonoma, le persone con disturbi di apprendimento o una disabilità mentale imparano a gestire le faccende quotidiane, a tenere sotto controllo le finanze e a fare il bucato. Al termine della formazione, le/gli assistenti sociali affiancano gli utenti nella ricerca di una soluzione abitativa appropriata.
Dopo la scuola di vita autonoma, è la prestazione «accompagnamento a domicilio» a offrire aiuto all’autoaiuto, promuovendo l’autonomia, il senso di responsabilità e l’autodeterminazione degli utenti in tutti gli ambiti della vita quotidiana.