Il grande evento svoltosi il 10 maggio in Piazza federale è stato un successo. Circa 800 visitatrici e visitatori da tutta la Svizzera hanno raggiunto Berna per rivendicare i diritti politici e la partecipazione sociale delle persone con disabilità.
L’evento in Piazza federale è stato un grande successo!
L’appuntamento di Piazza federale è stato altresì l’occasione per lanciare la campagna politica in vista delle federali in autunno, alle quali si presenteranno anche candidate e candidati al Consiglio nazionale con disabilità.
Con la consegna ufficiale delle petizioni dopo la sessione delle persone con disabilità del 24 marzo, esponenti politici di sinistra e di destra hanno preso posizione sulle rivendicazioni.
La serata è stata allietata dai suoni dell’handpan di Jonas Straumann, dal poetry pop di Ginger and the Alchemists, dalle acrobazie in sedia a rotelle di Lorraine Truong e dagli interventi al microfono aperto.
Citazioni dei partecipanti
« Ne facciamo parte. È ora di riconoscerlo. » - Asli
«Continuerò ad aiutare, perché tutti ne traggono beneficio.» - Peter Burri, partecipante alla prima sessione delle persone con disabilità in Svizzera