Molti ostacoli inducono sovente le persone con disabilità a rinunciare a intraprendere una carriera politica. A farne le spese è la rappresentanza: a livello comunale, cantonale e federale, le persone con disabilità sono molto poco presenti pur costituendo il 22 per cento della popolazione. Le elezioni federali 2023 offrivano a tutte e tutti noi l’opportunità di rendere la politica più inclusiva. Per una politica rappresentativa e un futuro inclusivo!
Ebbene, l’opportunità è stata colta: non vi era mai stato un numero così elevato di candidate e candidati con disabilità, e la popolazione svizzera non era mai stata rappresentata da così tante persone con disabilità. E a bocce ferme, anche il numero di Parlamentari con disabilità non era mai stato così alto.
Discorsi di candidate e candidati in occasione dell’iniziativa del 10 maggio 2023 in Piazza federale
Il 10 maggio, alcune candidate e alcuni candidati che sosteniamo hanno tenuto un discorso in Piazza federale. Guardate il video per scoprire che cosa hanno dichiarato:
Lista delle persone con disabilità 2023
La lista delle candidate e dei candidati con disabilità non era una delle liste che si trovano nella documentazione di voto. Il suo scopo era rafforzare la visibilità delle candidate e dei candidati con disabilità che desideravano figurare in questa sorta di registro interpartitico.